Internet e governance digitale

L'importanza crescente delle tecnologie digitali e l'avvento di nuovi attori globali pongono la regolamentazione internazionale e la diplomazia multilaterale di fronte a nuove sfide. Per questo motivo l'assetto della governance digitale – ossia la determinazione di "regole del gioco" per la fruizione e l'ulteriore sviluppo di Internet e dello spazio digitale – sono oggetto di intensi dibattiti.

Questa evoluzione interessa praticamente tutti gli aspetti della nostra realtà digitale – dall'infrastruttura di Internet e la fruizione dei dati alle questioni etiche legate alle nuove tecnologie come l'intelligenza artificiale. Negli ultimi anni, all'interno della Comunità degli Stati si è riscontrata una crescente polarizzazione: emergono divergenze di opinione fra i Paesi che desiderano favorire una concezione dello spazio digitale improntata alla gestione statale e alla centralizzazione e quelli che mirano a un modello decentralizzato.

Valenza per la Svizzera

In qualità di Paese con forti legami internazionali e possibilità limitate sotto il profilo delle politiche di potere, la Svizzera dipende da una cooperazione costruttiva nell'ambito della governance digitale. Anche nell'ottica delle sue relazioni economiche con l'estero è nel suo interesse che lo spazio digitale sia caratterizzato della certezza del diritto e da condizioni di equa concorrenza.

Con il suo approccio partecipativo e orientato alla ricerca di soluzioni, negli ultimi due secoli la Svizzera è riuscita a fornire importanti impulsi per lo sviluppo di nuove regolamentazioni per il mondo digitale del 21esimo secolo. In tale ambito la Svizzera rappresenta sempre la visione di uno spazio digitale quanto più libero, aperto e al contempo più sicuro possibile, fondato sui nostri valori fondamentali (democrazia, diritti umani e Stato di diritto). Occorre promuovere l'innovazione sociale ed economica. I ruoli e le responsabilità degli attori privati e statali dovrebbero essere chiariti affinché quante più persone possibile possano approfittare delle opportunità offerte dalle nuove tecnologie ed essere tutelate da ingiustizie e discriminazioni.

Per la Svizzera è importante che vi siano processi e strutture che consentano al maggior numero possibile di Paesi e gruppi d'interesse di partecipare in modo sostanziale. Si tratta di un prerequisito fondamentale per trovare soluzioni eque, legittime e accettate in modo duraturo. Questi obiettivi sono sanciti anche nella Strategia Svizzera digitale e nella politica estera digitale della Svizzera.

Da anni l'UFCOM, in stretta collaborazione con il DFAE, si impegna in favore dell'ulteriore sviluppo dei processi nell'ambito della governance di Internet e digitale. In qualità di Paese ospite del Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI) nel 2003 a Ginevra e in seguito nella seconda fase tenutasi nel 2005 a Tunisi, la Svizzera ha contribuito in modo fondamentale all'elaborazione di una visione globale per una società dell'informazione inclusiva, orientata allo sviluppo e incentrata sulle persone. Da allora riveste un ruolo fondamentale nella creazione e nell'ulteriore sviluppo di forum di scambio pubblici come l'Internet Governance Forum delle Nazioni unite (IGF) e il Dialogo europeo sulla Governance di Internet (EuroDIG) . Nel 2018 ha saputo convincere il Segretario generale dell'ONU a istituire un gruppo indipendente di esperti di alto livello per la cooperazione digitale (HLPDC) e ne ha sostenuto il lavoro a livello finanziario e contenutistico. Supporta inoltre il Segretario generale dell'ONU nell'attuazione della sua "Tabella di marcia per la cooperazione digitale" basata sulle raccomandazioni del gruppo HLPDC.

Grazie a Ginevra, la Svizzera dispone inoltre di un centro di calibro mondiale per la governance digitale, in grado di riunire attori di tutti i gruppi di interesse. Si tratta di un polo che la Confederazione intende rafforzare ulteriormente. Con la piattaforma Geneva Internet Platform (GIP) lanciata nel 2014 dall'UFCOM e dal DFAE, la Ginevra internazionale può oltretutto contare su uno strumento che consente di ampliare ulteriormente il know-how sul tema delle tecnologie digitali e sviluppare nuove capacità.

Attività dell'UFCOM

L'UFCOM è attivo, fra le altre cose, all'interno delle organizzazioni seguenti che operano al fine di favorire una governance digitale e di Internet adeguata:

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/internationale-aktivitaeten/internationale_dossiers/internet_digitale_gouvernanz.html