Unione europea (UE)

L'Unione europea (UE) è un'associazione economica e politica di 27 Paesi europei. A causa delle sue ampie competenze nell'area del mercato interno e dello sviluppo delle reti transeuropee, l'UE attribuisce particolare importanza alle politiche legate alle telecomunicazioni, ai media, alla digitalizzazione e ai dati dei suoi Stati membri.

L'UE è molto attiva, soprattutto nel contesto della creazione di un mercato unico funzionante per i 27 Stati membri. Negli ultimi decenni ha perseguito una strategia ambiziosa per portare il mercato interno nell'era digitale. Tuttavia, i suoi regolamenti a livello di dati e politica digitale non incidono solo sul mercato unico europeo, ma hanno anche reso l'UE un attore globale significativo nella politica di Internet.

Valenza per la Svizzera

A causa della vicinanza dei mercati delle telecomunicazioni e dei servizi televisivi, e della crescente importanza del mercato europeo per i fornitori di servizi digitali, anche la Svizzera è interessata dall’evoluzione in atto nell'UE. Il rapido sviluppo e le attività transfrontaliere a livello della politica digitale e dei dati pongono i regolatori a fronte di grandi sfide (responsabilità delle piattaforme, protezione dei dati, crimine informatico e sicurezza informatica, disinformazione).

Ruolo dell'UFCOM

Per le ragioni di cui sopra, sono importanti le buone relazioni istituzionali e il coordinamento tra l'UE e la Svizzera. L'UFCOM intrattiene relazioni sia con le istituzioni competenti dell'UE che con le autorità competenti degli Stati membri dell'UE.

Inoltre, l’UFCOM dispone di un'esperta delegata alla Missione della Svizzera presso l'Unione europea a Bruxelles. Il suo compito è quello di rappresentare il nostro Paese di fronte all'UE negli ambiti che rientrano nelle competenze dell'Ufficio, creare buoni contatti con l’UE e i suoi Stati membri nonché seguire gli ultimi sviluppi della politica europea in detti ambiti.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/internationale-aktivitaeten/taetigkeiten-des-bakom-in-internationalen-organisationen/europaeische-union.html