UPU

L'Unione postale universale (UPU) è un'agenzia specializzata delle Nazioni Unite con sede a Berna fondata nel 1874. Garantisce il funzionamento di una rete postale globale a livello fisico, finanziario ed elettronico, in particolare fissando le regole per il traffico postale internazionale ed elaborando raccomandazioni volte a modernizzare i prodotti e i servizi.

L'UPU conta 192 Stati membri ed è la principale organizzazione intergovernativa che promuove la cooperazione tra gli attori del settore postale. Stabilisce le regole per gli scambi postali internazionali e rilascia raccomandazioni volte a promuovere la crescita del volume dei servizi relativi a lettere, pacchi e prodotti finanziari e intese a migliorare la qualità del servizio per i clienti. Funge da consulente, intermediario e ponte offrendo all'occorrenza anche supporto tecnico.

Il Congresso dell'Unione postale universale si riunisce ogni quattro anni ed è l'organo supremo dell'UPU. Tra un Congresso e l'altro il Consiglio di amministrazione sorveglia le attività dell'UPU e tratta questioni relative alla gestione dell'organizzazione. Il Consiglio delle operazioni postali è responsabile delle questioni tecniche. Entrambi i consigli sono eletti dal Congresso e beneficiano del sostegno amministrativo e logistico fornito dal segretariato denominato «Ufficio internazionale» situato nella sede principale dell'UPU a Berna.

Valenza per la Svizzera

Per la Svizzera l'Unione postale universale è un'organizzazione importante, specialmente considerato che ne ospita la sede. All'interno dell'UPU non rappresenta quindi soltanto gli interessi elvetici, ma mira anche ad offrire le migliori condizioni quadro possibili per l'Unione postale universale stessa, i suoi collaboratori, i delegati e i Paesi membri che partecipano alle riunioni a Berna. Si adopera inoltre a sviluppare prospettive sostenibili per l'UPU.

Ruolo dell'UFCOM

Dal 2012 l'UFCOM è responsabile del dossier UPU. In questa funzione assicura la rappresentazione degli interessi della Svizzera in stretta coordinazione con gli uffici federali competenti e la Posta Svizzera. L'UFCOM rappresenta la Svizzera nel Consiglio di amministrazione e partecipa attivamente a diversi gruppi di lavoro. Coordina inoltre le campagne elettorali per le candidature svizzere in vista del prossimo Congresso mondiale.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/internationale-aktivitaeten/taetigkeiten-des-bakom-in-internationalen-organisationen/upu.html