Localizzazione delle chiamate d'emergenza via reti radiomobili

Berna, 17.11.2021 - Da metà 2022 saranno fornite informazioni di localizzazione più precise nel caso di chiamate d'emergenza effettuate dalle reti radiomobili. Il 17 novembre 2021 il Consiglio federale ha fissato per il 1° luglio 2022 l'entrata in vigore delle relative disposizioni per i concessionari di radiocomunicazione mobile.

Oggi, i veicoli moderni sono concepiti in modo da allertare automaticamente il numero di emergenza 112 in caso di incidente. L'ultima revisione della legge sulle telecomunicazioni (art. 20 LTC) e della relativa ordinanza sui servizi di telecomunicazione (art. 29 OST segg.) ha posto le basi giuridiche per tale applicazione in Svizzera. Le organizzazioni di soccorso possono così disporre delle informazioni rilevanti (eCall112). Al contempo è stata introdotta la trasmissione automatica alla centrale d’allarme della posizione di chi effettua una chiamata d'emergenza da un telefono cellulare (Advanced Mobile Location, AML).

Nel corso dei lavori di preparazione in vista dell'attuazione tecnica è emerso che il dispendio è maggiore di quanto inizialmente previsto e che, in alcuni casi, non esistono ancora soluzioni standardizzate adatte per il mercato svizzero. Le soluzioni di attuazione specifiche per le reti di radiocomunicazione telecomunicazione in questione sono al momento in fase di sviluppo. Il 17 novembre il Consiglio federale ha posticipato di 6 mesi la data di entrata in vigore inizialmente prevista per il 1° gennaio 2022, portandola al 1° luglio 2022. Parallelamente alla disposizione di ordinanza, entreranno in vigore anche le disposizioni d’esecuzione tecniche e amministrative dell'Ufficio federale delle comunicazioni.


Indirizzo cui rivolgere domande

Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Servizio stampa, +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch



Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle comunicazioni
http://www.ufcom.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/medieninformationen/medienmitteilungen.msg-id-85931.html