Pacchetto di misure a favore dei media

Il 13 febbraio 2022 i cittadini hanno respinto il pacchetto di misure a favore dei media. Il Consiglio federale e il Parlamento avevano raccomandato di accettarlo. Contro il progetto di legge era stato lanciato il referendum.


Cronologia dal basso verso l'alto:

Procedura di appianamento delle divergenze e votazione finale

Il 18 giugno 2021 il Parlamento ha deciso di sostenere i media con un pacchetto di misure.


Consiglio nazionale


CTT-N


Canone radiotelevisivo a carico delle imprese

Nella sessione invernale 2020 il Parlamento ha deciso una modifica dell'articolo 70 capoverso 2 LRTV che esenta i consorzi e altre società semplici dal pagamento del canone radiotelevisivo a carico delle imprese. Il Parlamento ha separato questa modifica dal pacchetto di misure a favore dei media trattandola in modo prioritario.

Bollettino ufficiale Consiglio nazionale

Bollettino ufficiale Consiglio degli Stati

Per ulteriori informazioni: sito dell'Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC)


Consiglio nazionale


CTT-N


Consiglio degli Stati

Il 18 giugno 2020 il Consiglio degli Stati ha accolto l'oggetto, in deroga al disegno, con 29 voti a favore e 9 contrari (3 astensioni).

Notizia ATS:


CTT-S

Il 15 e il 27 maggio 2020 la CTT-S si è occupata dell'oggetto.

Comunicati stampa della CTT-S:

 
 
 


Revisione parziale della legge federale sulla radiotelevisione e della legge sulle poste

Il 28 agosto 2019 il Consiglio federale si è espresso a favore di misure efficaci e di rapida attuazione a sostegno dei media online e dei giornali. Nella prima metà del 2020 sottoporrà al Parlamento un pacchetto di misure a sostegno dei media che prevede risorse finanziarie in favore dei media online. Inoltre, un numero maggiore di quotidiani e settimanali beneficerà del sostegno indiretto alla stampa. Il Consiglio federale rinuncia a una nuova legge federale sui media elettronici.


Avamprogetto di legge federale sui media elettronici

Procedura di consultazione

Tra il 20 giugno 2018 e il 15 ottobre 2018 le cerchie interessate hanno potuto esprimere il proprio parere in merito all'avamprogetto della nuova legge sui media elettronici (LME) che doveva sostituire l'attuale legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). La procedura di consultazione ha suscitato un vivo interesse. Le 253 prese di posizione pervenute hanno mostrato opinioni divergenti. 

 

Conferenza stampa del 4 marzo 2018

Alla conferenza stampa che ha fatto seguito alla votazione sull'iniziativa "Sì all'abolizione del canone radiotelevisivo (abolizione del canone Billag)", la consigliera federale Doris Leuthard ha descritto a grandi tratti l'orientamento della nuova legge. Ha ricordato che l'attuale legge è incentrata sulla radio e la televisione, e spiegato che siccome la fruizione mediatica via Internet è aumentata notevolmente, il Consiglio federale ha deciso di trasformarla in una legge sui media elettronici (LME). In questo modo si potrà rispondere alle mutate abitudini di fruizione. In futuro dovranno pertanto essere proposte offerte del servizio pubblico sia attraverso la radio e la televisione, sia via Internet, e queste dovranno essere finanziate tramite mandati di prestazioni. Sarà quindi meno determinante tramite quale vettore saranno fornite le offerte del servizio pubblico, conterà il fatto che queste vengano prodotte e che vi sia un'offerta variata in tutte le regioni linguistiche. Ciò dovrà avvenire nei limiti delle risorse attuali.

Le offerte dei media elettronici senza mandato di prestazioni dovranno invece essere liberalizzate per quanto possibile – ciò interessa soprattutto le radio senza mandato di prestazioni pubblico.

Le limitazioni pubblicitarie per la SSR rimangono invariate anche con la nuova legge, in particolare il divieto di pubblicità online. La SSR deve inoltre potenziare le cooperazioni.

In aggiunta, nel quadro della nuova legge il DATEC proporrà al Consiglio federale di creare una commissione indipendente responsabile del rilascio dei mandati di prestazioni e anche della concessione SSR. Oltre a ciò, il DATEC suggerirà al Consiglio federale di rinunciare alla possibilità di designare due membri del consiglio d'amministrazione della SSR.

I lavori di preparazione relativi alla nuova legge sui media elettronici sono in corso e l'avvio della consultazione a riguardo è previsto per l'estate.

In merito all'ats invece, va detto che nel paesaggio mediatico svizzero tale agenzia svolge un ruolo essenziale. In ottobre, nella sua decisione sull'ammontare del canone radiotelevisivo per gli anni 2019–2022, il Consiglio federale ha previsto due milioni di franchi per l'ats allo scopo di sostenere i servizi di cui beneficiano in tutte le regioni linguistiche le radio locali e le televisioni regionali con partecipazione al canone. Le basi legali a tale scopo dovranno dapprima essere create nell'ORTV e poi sancite nella legge sui media elettronici.

Conferenza stampa della consigliera federale Doris Leuthard sull'esito della votazione del 4.3.2018.

Gruppo di riflessione

Già durante i preparativi per stendere una tale legge si attingerà alle conoscenze specialistiche esterne all'Amministrazione, in particolare della ricerca scientifica, del settore dei media, della formazione e della tecnologia. 

In questo contesto è stato creato un gruppo di riflessione. Le seguenti persone ne anno fatto parte:

  • Annik Dubied
  • Thomas Gabathuler
  • Marcy Goldberg
  • Dominik Kaiser
  • Silvio Lebrument
  • Thom Nagy
  • Matteo Pelli
  • Edy Salmina
  • Simon Schlauri
  • Hansruedi Schoch
  • Alexandra Stark
  • Felix Unholz
  • Patrick Vallélian

Altre due persone che erano state invitate hanno rinunciato alla partecipazione.

Nel 2017 il gruppo di riflessione si è riunito tre volte.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/organisation/rechtliche-grundlagen/bundesgesetze/zukuenftige-rtvg-revision.html