Affari del Consiglio federale

Strategia gigabit della Confederazione

Pour que la population et l'économie puissent bénéficier de la numérisation dans toute la Suisse, toutes les régions doivent disposer d’une infrastructure à haut débit fiable. Dans le rapport "Stratégie de la Confédération en matière de très haut débit", le Conseil fédéral montre comment doter d’un internet rapide les régions où un déploiement n'est pas rentable pour la branche. Il a par ailleurs chargé le DETEC de faire des propositions pour la suite avant la fin de l'année. Lors de sa séance du 28 juin, le Conseil fédéral a approuvé le rapport "Stratégie de la Confédération en matière de très haut débit". Ce document répond au postulat du même nom, déposé par la Commission des transports et des télécommunications du Conseil national.

Abbandono del collegamento telefonico analogico. Conseguenze per i telefoni negli ascensori e altri sistemi d'allarme

Il passaggio dalla rete telefonica analogica alla tecnologia digitale richiede adeguamenti anche agli impianti di telecomunicazione negli ascensori e ai sistemi d'allarme. In un rapporto pubblicato il 2 dicembre all'attenzione del Parlamento, il Consiglio federale giunge alla conclusione che i costi dell'adeguamento a carico dei proprietari di tali impianti sono sostenibili e non giustificano un prolungamento della durata di esercizio della rete analogica.

Service public

Il rapporto offre una vasta panoramica sul servizio pubblico. Il Collegio analizza il servizio pubblico della SSR e delle emittenti radiotelevisive private con e senza partecipazione al canone, presentando orientamenti per il suo futuro assetto.

Valutazione del mercato delle telecomunicazioni

Con il rapporto sulle telecomunicazioni 2014 il Consiglio federale ritrae un nuovo quadro del mercato svizzero delle telecomunicazioni. Adempie un mandato del Parlamento che chiede di analizzare nuovamente nel 2014, dopo averlo già fatto nel 2010 e nel 2012, l'evoluzione del mercato delle telecomunicazioni e presentare le necessità d'intervento a livello legislativo. Il rapporto tratta inoltre l’aspetto della partecipazione maggioritaria della Confederazione a Swisscom.

Reti mobili di nuova generazione

Il 25 febbraio 2015, il Consiglio federale ha adottato un rapporto in adempimento dei postulati Noser (12.3580; "Reti mobili di nuova generazione") e del Gruppo liberale radicale (14.3149; "Meno impianti di telefonia mobile grazie al miglioramento delle condizioni quadro"), che chiedono di esaminare le condizioni quadro per il futuro ampliamento delle reti di radiocomunicazione mobile.

Rete di radiocomunicazione mobile sostenibile

Il 13 aprile 2022 il Consiglio federale ha adottato un rapporto in adempimento del postulato Häberli-Koller (19.4043; Rete di radiocomunicazione mobile sostenibile).

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/organisation/rechtliche-grundlagen/bundesratsgeschaefte.html