Indagine conoscitiva sulle zone di copertura radio e televisive

In base alla proposta del DATEC, la Svizzera sarà suddivisa in 13 zone di copertura televisive regionali con partecipazione al canone. La pianificazione delle radio OUC è all'insegna della continuità: rafforzamento della competitività delle emittenti locali, ma nessuna nuova zona di copertura per radio OUC supplementari.

Quante emittenti private dovranno in futuro ricevere una quota del canone? Come dovranno essere le zone di copertura regionali? Queste domande sono al centro delle direttive di pianificazione che il Consiglio federale emanerà l’anno prossimo. Su questi punti il DATEC ha svolto un’indagine conoscitiva. L’indagine conoscitiva si è conclusa il 22 gennaio 2007.

Nuove direttive ridisegnano il paesaggio televisivo regionale

Le nuove direttive di pianificazione ridisegnano il paesaggio televisivo regionale: meno reti concessionarie, e zone di copertura più grandi per stazioni TV professionali con partecipazione al canone. Di conseguenza, il disegno suddivide la Svizzera in 13 zone di copertura. Queste ultime comprendono ora anche i grandi agglomerati, dunque anche Zurigo. In questa zona la partecipazione al canone serve a finanziare le finestre di programmi per i Cantoni di Sciaffusa e Glarona. Altre importanti novità sono il fatto che nella Svizzera orientale il progetto prevede una zona di copertura unica da Winterthur alla Valle del Reno sangallese. Nella Svizzera romanda, i Cantoni di Vaud e Friburgo vengono riuniti in un’unica zona di copertura, come anche i Cantoni di Neuchâtel, Giura e Giura bernese. Quale regione bilingue, Bienne mantiene una zona di copertura propria.

OUC: solo leggermente adattato

Il paesaggio radiofonico regionale su OUC sarà dal canto suo solo leggermente adattato. Una decisione che tiene conto dello sviluppo ventennale che ha portato alle odierne zone di copertura. Le nuove direttive di pianificazione mirano a promuovere la competitività delle emittenti commerciali negli agglomerati più grandi. In contropartita, le radio locali delle regioni periferiche ottengono, se non l’hanno già ottenuto, l’accesso i più vicini grandi agglomerati. L’estensione delle zone di copertura con partecipazione al canone rimane praticamente invariata rispetto alla situazione odierna.

Nuove concessioni metà 2008

Il progetto delle nuove direttive di pianificazione concretizza i propositi della nuova legge sulla radiotelevisione (LRTV), approvata dalle Camere federali il 24 marzo 2006. L’importo della partecipazione al canone previsto per le singole zone di copertura sarà reso noto solo dopo la messa a concorso delle concessioni, che non avverrà prima dell’estate 2007. Il nuovo regolamento sarà applicato dopo il rilascio delle nuove concessioni, previsto per metà 2008.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/organisation/rechtliche-grundlagen/vernehmlassungen/anhoerung-zu-den-ukw-radio-und-tv-versorgungsgebieten.html