Risultato dell'indagine conoscitiva in merito alle possibilità di attribuire frequenze UMTS libere

L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) pubblica qui di seguito i risultati dell'indagine conoscitiva sulle possibilità di attribuzione delle frequenze UMTS (Universal Mobile Telecommuniation System) ancora libere. Nell'autunno 2007 le cerchie interessate erano state invitate ad esprimersi in merito in modo da sondare le necessità e le intenzioni dei vari attori.

La decisione del Tribunale federale del 26 ottobre 2006 ha confermato il ritiro della concessione UMTS attribuita a 3G Mobile. Da allora sono disponibili circa 30 MHz di spettro nella banda centrale UMTS. Inoltre, a partire dal 1° gennaio 2008 in Europa si sono liberati 190 MHz supplementari nella gamma dei 2,5 GHz (banda d'estensione UMTS) per la fornitura di servizi mobili a banda larga. Al fine di conoscere le necessità e le intenzioni delle cerchie interessate, le domande poste nell'indagine conoscitiva vertevano su temi quali il rilascio delle concessioni, l'evoluzione del mercato, il bisogno di frequenze disponibili, la protezione dell'ambiente e la pianificazione del territorio. Le risposte inoltrate servono alla ComCom per riflettere sulla futura configurazione della telefonia mobile in Svizzera.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca e francese.

Informazioni complementari

Glossario

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/organisation/rechtliche-grundlagen/vernehmlassungen/ergebnis-der-konsultation-hinsichtlich-einer-moeglichen-vergabe-.html