Sportello virtuale

L'UFCOM mette a vostra disposizione, 24 ore su 24, una serie di strumenti online che vi permetteranno tra le altre cose di inoltrare richieste, ordinare prodotti e prestazioni, iscrivervi agli esami, segnalare le interferenze, cercare il titolare di un numero a valore aggiunto o pagare le fatture.

Portale eGovernment DATEC

Persone e imprese interessate possono far capo a diversi servizi dell'UFCOM tramite il nuovo portale eGovernment DATEC. Hanno ad esempio la possibilità di ordinare numeri individuali, numeri brevi o serie di numeri su www.datec.egov.swiss. Possono anche notificare programmi radiofonici e televisivi, concorrere per una concessione radiofonica o televisiva e segnalare interferenze radio. L'attuale sportello virtuale UFCOM Online sarà abbandonato a tappe entro 2024.

UFCOM Online

Il portale UFCOM Online offre la possibilità di ordinare e pagare online i prodotti e le prestazioni che rientrano nei settori di competenza dell'UFCOM. Esso consente inoltre di effettuare ricerche tra i titolari di numeri attribuiti individualmente, i fornitori di servizi di telecomunicazione o gli indicativi di chiamata utilizzati dai cibisti.

Comunicazione elettronica e procedure administrative

Analogamente alle altre autorità amministrative della Confederazione, l'UFCOM e la Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) accettano le richieste e i ricorsi trasmessi per via elettronica e possono inviare le loro decisioni tramite lo stesso canale.

Fatture e modalità di pagamento

Se compra prodotti o servizi presso l'UFCOM, potrà pagare secondo diverse modalità.

Scheda segnaletica e documentazione statistica per FST

Ai sensi dell'art. 59 cpv. 2 della legge sulle telecomunicazioni (LTC, SR 784.10), ogni FST è tenuto a presentare regolarment all'Ufficio i dati necessari all'allestimento di una statistica ufficiale sulle telecomunicazioni.

Informazioni complementari

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/virtueller-schalter.html