I servizi per le telecomunicazioni dell'UFCOM sul nuovo portale online

Persone e imprese interessate possono far capo a diversi servizi dell'UFCOM tramite il nuovo portale eGovernment DATEC. Dal 28 febbraio 2022, hanno ad esempio la possibilità di ordinare numeri individuali, numeri brevi o serie di numeri su www.uvek.egov.swiss. L'attuale sportello virtuale OFCOM Online sarà abbandonato a tappe entro la fine del 2024.

I servizi dell'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM che riguardano le telecomunicazioni sono ora disponibili sul portale eGovernment DATEC. I titolari attuali e futuri di numeri individuali, numeri brevi, serie di numeri nonché i fornitori di servizi di telecomunicazione possono registrarsi gratuitamente tramite il login della Confederazione (CH-login). L'iscrizione è gratuita.

In seguito saranno resi disponibili anche altri servizi dell'UFCOM inerenti gli esami di radiocomunicazione, i programmi radiotelevisivi, le concessioni e le segnalazioni di interferenze. Per ora questi servizi rimangono disponibili sull'attuale portale OFCOM Online.

Un unico portale per i servizi di tutti gli Uffici del DATEC

Il portale eGovernment DATEC è la piattaforma digitale centrale per i servizi di eGovernment del Dipartimento federale dell'ambiente, dell'energia, dei trasporti e delle comunicazioni DATEC. Riunisce le precedenti offerte digitali degli uffici del DATEC, e quindi anche dell'UFCOM, in un'unica piattaforma. Questo semplifica la cooperazione tra Confederazione, Cantoni, popolazione, imprese e altre organizzazioni.

A fare da uffici pilota per l'attuazione e l'introduzione del portale online sono l'UFCOM e l'Ufficio federale dell'ambiente UFAM, che già dal 5 luglio 2021 propone le prime prestazioni tramite la piattaforma. Nei prossimi anni, il portale sarà ampliato e completato con ulteriori servizi offerti dai vari uffici del DATEC.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/das-bakom/virtueller-schalter/egov-uvek.html