02. All'estero vigono prescrizioni analoghe per i CSP? Esistono certificati qualificati all'estero?

I requisiti della legge federale del 18 marzo 2016 sui servizi di certificazione nel campo della firma elettronica e di altre applicazioni di certificati digitali (FiEle) sono analoghi a quelli previsti dal Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014, in materia di identificazione elettronica e servizi fiduciari per le transazioni elettroniche nel mercato interno e che abroga la direttiva 1999/93/CE.

Le prescrizioni tecniche e amministrative dell'UFCOM si riferiscono a norme europee riconosciute da numerosi Paesi europei. Pertanto, nei Paesi europei sono stati emessi milioni di certificati definiti "qualificati" che rispondono a criteri molto simili.

Tuttavia, i certificati qualificati europei non sono riconosciuti automaticamente in Svizzera. Lo stesso vale per i certificati qualificati svizzeri nell’Unione europea. Il mutuo riconoscimento delle firme elettroniche richiede infatti la conclusione di accordi internazionali. Per il momento la Svizzera non ha concluso questo tipo di accordi.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/digital-und-internet/haeufige-fragen/elektronische-signatur/02-gibt-es-im-ausland-vergleichbare-anforderungen-fuer-csp.html