I nomi di dominio Internet .ch

La gestione tecnica del dominio .ch nel sistema globale dei nomi di dominio Internet  e garantita dalla fondazione SWITCH che è riuscita ad imporsi nella gara pubblica avviata nell'aprile 2016. Dall'entrata in vigore della nuova ordinanza sui domini Internet (ODIn) nel 2015, Switch non può più offrire direttamente la registrazione di un nome di dominio .ch ai clienti finali.

In aprile 2016, l'UFCOM ha avviato una gara pubblica per l'attribuzione della gestione dei nomi di dominio .ch (funzione di gestore del registro a partire dalla metà del 2017). Switch ha presentato la migliore offerta, aggiudicandosi il mandato.

Con l'entrata in vigore dell'ordinanza sui nomi di dominio Internet (ODIn) all'inizio del 2015, SWITCH doveva limitarsi a garantire la gestione tecnica del dominio .ch nel sistema globale dei nomi di dominio Internet. Pertanto non può offrire direttamente la registrazione di un nome di dominio .ch ai clienti finali. 

Le funzioni di registry e di registrar

La funzione di registry, ossia di gestore del registro, consiste nel registrare in una banca dati centralizzata tutte le informazioni relative ai singoli nomi di dominio, necessarie al sistema dei nomi di dominio (DNS), e nel pubblicarle nel file di zona di Internet. La pubblicazione nel file di zona di Internet permette di identificare, tramite i nomi di dominio, servizi e applicazioni (siti web su Internet, e-mail) rendendoli così accessibili agli utenti di Internet in tutto il mondo. Infatti, il registry gestisce una banca dati che contiene tutti i nomi di dominio con una determinata estensione quale .com, .net, .ch, ecc.

I registrar, invece, sono i centri di registrazione, ossia i venditori ufficiali dei nomi di dominio che offrono le loro prestazioni ai clienti finali. Essi vincolati al registry a livello contrattuale e operativo. La separazione tra le funzioni di registry e registrar si è imposta come modello corrente nella gestione dei domini di primo livello (ccTLD e gTLD).

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/digital-und-internet/internet/internet-domain-namen/ch-internetadressen.html