Nuove estensioni per i siti Internet

Per favorire la concorrenza e la diversità nel sistema dei nomi di dominio, vengono creati poco a poco nuovi nomi: oltre ai 22 nomi generici esistenti quali .com, .org o .info, vengono ad aggiungersi estensioni tematiche (.hotel, .banca), geografiche (.bellinzona, .torino) o legate a una marca. Questa innovazione è stata decisa dall'ICANN.

La possibilità di registrare nuovi nomi nei gTLD permette alle imprese e agli altri enti di accrescere la propria visibilità in Internet, ma aumenta anche il rischio di cybersquatting per i titolari di diritti della proprietà intellettuale, che devono proteggersi da utilizzi non autorizzati del loro marchio o della loro designazione da parte di terzi.  L'UFCOM raccomanda alle imprese e alle organizzazioni di valutare accuratamente i rischi e le opportunità legati a questi nuovi domini.

A seguito della decisione di creare nuovi domini Internet di primo livello (gTLD - generic Top Level Domain), l'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), la società di gestione degli indirizzi Internet, aggiorna sul suo sito web lo stato di avanzamento dei progetti di creazione di nuovi gTLD richiesti durante la prima tornata di candidatura, conclusasi nella primavera 2012.

L'ICANN non ha ancora pianificato la prossima fase in cui sarà possibile presentare le candidature per nuovi gTLD.  La Svizzera e l'Amministrazione non sono implicate nel processo di creazione di nuovi gTLD né tantomeno nella valutazione delle candidature. La Confederazione ha tuttavia la facoltà di opporsi a una candidatura qualora fosse in gioco l'interesse pubblico del nostro Paese. Per quanto riguarda gli interessi dei singoli, solo la parte che si ritiene lesa può intentare un'azione legale, o secondo le procedure definite dall'ICANN oppure presso il foro statale competente. Dal canto suo, l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), che rappresenta la Confederazione in seno al Comitato consultivo governativo dell'ICANN (Governmental Advisory Committee), è incaricato di informare regolarmente gli ambienti economici e le altre cerchie interessate sulle ultime evoluzioni di questo progetto.


https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/digital-und-internet/internet/internet-domain-namen/neue-domain-endungen-fuer-das-internet.html