Strategia della Confederazione concernente la gestione dei nomi di dominio Internet

I nomi di dominio per Internet sono fondamentali per interagire quotidianamente nel mondo digitale. Affinché la Confederazione possa rappresentare in modo adeguato gli interessi della Svizzera sul mercato globale, il Consiglio federale ha adottato il 27 febbraio 2013 una strategia: i nomi di dominio più ambiti dovranno essere disponibili sempre in misura sufficiente e sicura ed essere gestiti in piena trasparenza.

I nomi di dominio Internet sono una risorsa infrastrutturale centrale per la società dell'informazione. Il Consiglio federale sostiene lo sviluppo dell'utilizzo e della gestione di Internet, compreso il sistema dei nomi di dominio sul piano internazionale, secondo principi liberali, democratici e costituzionali e tramite la collaborazione tra attori privati e pubblici. Nel giugno del 2011, l'ICANN (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers), ente responsabile del coordinamento del sistema di indirizzamento in Internet, ha deciso di liberalizzare il mercato dei nomi di dominio con l'introduzione di nuovi domini Internet generici di primo livello (generic Top Level Domains, gTLDs). Ciò significa che in futuro aumenterà il numero dei gTLDs disponibili. In tale contesto la presente strategia fissa gli obiettivi e i principi per preservare gli interessi pubblici della Confederazione nell'utilizzo dei nomi di dominio Internet e definisce le responsabilità per la sua attuazione.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/digital-und-internet/internet/internet-domain-namen/strategie-des-bundes-fuer-den-umgang-mit-internet-domain-namen.html