Inizio / fine

L'obbligo di pagamento della tassa inizia il primo giorno del mese seguente la messa in esercizio dell'apparecchio di ricezione e finisce l'ultimo giorno del mese in cui è stata comunicata la cessazione dell'esercizio.

Inizio

L'obbligo di pagamento della tassa inizia il primo giorno del mese seguente la messa in esercizio dell'apparecchio di ricezione. Un annuncio retroattivo della messa in esercizio di apparecchi di ricezione comporta un obbligo di pagamento retroattivo.

Fine

La cessazione dell'esercizio dell'apparecchio di ricezione deve essere comunicata per iscritto (per posta, e-mail o Internet all'indirizzo www.billag.ch). L'obbligo di pagamento della tassa finisce l'ultimo giorno del mese in cui è stata comunicata la cessazione dell'esercizio (esempio: cessazione dell'esercizio in data 6 agosto 2004, fine dell'obbligo di pagamento della tassa 31 agosto 2004). Un annuncio in merito ad una cessazione retroattiva dell'esercizio non può essere preso in considerazione.

Chi, nonostante l'annuncio di cessazione, dispone ancora di apparecchi di ricezione funzionanti si rende perseguibile a norma di legge.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/elektronische-medien/abgabe-fur-radio-und-fernsehen/empfangsgebuehren/gebuehrenpflicht/gebuehrenpflicht/beginn-ende.html