Sostegno ai progetti di archiviazione

L'UFCOM sostiene i progetti che mirano alla conservazione a lungo termine delle trasmissioni di emittenti radiotelevisive private svizzere e che intendono favorirne l'accessibilità.

Le trasmissioni radiofoniche e televisive sono una parte importante del patrimonio audiovisivo svizzero. Poiché la SSR archivia autonomamente le sue produzioni proprie e le mette a disposizione del pubblico in modo adeguato, l'UFCOM può sostenere i progetti di archiviazione dei privati. Nel farlo collabora con Memoriav, associazione finalizzata alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale audiovisivo.

Per aiutare gli interessati a presentare una domanda di sostegno, l'UFCOM mette a disposizione una guida contenente informazioni in merito alle basi, alla procedura concreta, alla ripartizione dei ruoli e agli obiettivi dei progetti di archiviazione.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/elektronische-medien/informationen-fuer-radio-und-fernsehveranstalter/arvierung-von-programmen.html