Trasferimento della concessione

aConcessioni radiofoniche e televisive: notifica del trasferimento o del trapasso economico di una concessione con mandato di prestazioni: Istruzioni relative alle modalità di notifica (art. 48 LRTV).

L'emittente che intende trasferire la propria concessione per radio OUC o TV regionale a un altro titolare, deve notificarlo previamente all’autorità concedente per approvazione. Lo stesso vale se è trasferito più del 20 per cento del capitale azionario, sociale o cooperativo (trapasso economico della concessione). In seguito alla notifica, il DATEC approva il trasferimento della concessione o lo rifiuta entro tre mesi.

Per inoltrare la notifica si prega di attenersi alle seguenti istruzioni:

In caso di trasferimento di una concessione è necessario riferirsi in particolare all'articolo 44 capoverso 3 LRTV, secondo il quale un'emittente o l’azienda cui questa appartiene non può ottenere più di due concessioni televisive e più di due concessioni radiofoniche. Per fornire un supporto pratico sull'articolo 44 capoverso 3 LRTV è stata redatta la guida presentata qui di seguito:

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/elektronische-medien/informationen-fuer-radio-und-fernsehveranstalter/uebertragung-der-konzession.html