Rilascio della concessione

Come sancito dalla Costituzione federale, la radio e la televisione devono contribuire all'istruzione, allo sviluppo culturale, alla formazione delle opinioni e all'intrattenimento, tenendo conto delle particolarità del Paese e delle esigenze dei Cantoni. La legge federale sulla radiotelevisione (LRTV) concretizza questo mandato per la SSR e il Consiglio federale specifica le disposizioni legali nella concessione SSR.

L'attuale concessione per la SSR del 29 agosto 2018 è in vigore dall'1.1.2019.. Attua diverse misure volte a rafforzare il servizio pubblico nazionale, in particolare in relazione alla qualità, all'integrazione e agli obblighi di rendiconto della SSR.

La concessione include direttive generali (obbligo di rispondere all'interesse generale, consenso, qualità, dialogo con il pubblico), descrive i singoli ambiti dell'offerta editoriale (informazione, cultura, formazione, intrattenimento, sport), traccia a grandi linee i compiti trasversali (innovazione, scambio culturale, accesso senza barriere, ecc.) e definisce l'offerta nel dettaglio.Prevede inoltre disposizioni sulla produzione e sulla collaborazione con altri media e organizzazioni affini, sul rendiconto e sull'organizzazione della SRG SSR.

Dall'entrata in vigore dell'attuale concessione della SSR, il Consiglio federale ha apportato modifiche e preso decisioni in merito alla SSR:


Concessione attuale per la SSR (valida dal 1° gennaio 2019)


https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/elektronische-medien/informationen-ueber-radio-und-fernsehveranstalter/srg-ssr/konzessionierung-und-technik-srg-ssr.html