Studi

Rapporto struttura dei media

Il rapporto sulla struttura dei media analizza lo sviluppo dei media televisivi, radiofonici e online nel paesaggio mediatico svizzero. Fornisce una panoramica della struttura dell'offerta, dei modelli di finanziamento, dei contenuti dei programmi e dell'utilizzo delle offerte mediatiche.

Monitoraggio media Svizzera

Il Monitoraggio media Svizzera indaga l'apporto dei media alla formazione delle opinioni in Svizzera documentando rapporti di forza e intrecci imprenditoriali nel mercato mediatico.

Analisi dei programmi radiofonici della SSR

Le analisi scientifiche dei programmi radiofonici della SSR si concentra regolarmente su una regione linguistica diversa (Svizzera tedesca; Svizzera romanda; Ticino e Svizzera romancia).

Analisi dei programmi televisivi della SSR

Le analisi scientifiche dei programmi televisivi della SSR sono realizzate in intervalli regolari. Tramite analisi contenutistiche di tipo quantitativo vengono esaminati tutti i programmi televisivi della SSR (rilevamento completo).

Analisi dei programmi SSR online

Le analisi scientifiche dell'offerta online della SSR è realizzata a intervalli regolari. Consiste in analisi contenutistiche di tipo quantitativo dell'intera offerta online della SSR. La prova a campione è composta da pubblicazioni scelte a caso sui siti Internet delle quattro unità aziendali SRF, RTS, RSI e RTR.

Analisi dei programmi delle radio private

Le analisi scientifiche delle radio private sono realizzate a intervalli regolari. I programmi diffusi dalle radio private commerciali con mandato di prestazioni e partecipazione al canone vengono analizzati durante le fasce orarie di maggior ascolto al mattino, a mezzogiorno e alla sera.

Analisi dei programmi delle TV regionali

Le analisi scientifiche dei programmi televisivi regionali sono realizzate a intervalli regolari. Tramite analisi contenutistiche di tipo quantitativo, vengono esaminati tutti i programmi delle emittenti televisive regionali titolari di una concessione nonché di Tele Züri, a titolo di confronto (rilevamento completo delle emittenti televisive regionali titolari di una concessione).

Sondaggio presso il pubblico e valutazione del programma

Questo studio, realizzato secondo criteri scientifici e in modo rappresentativo per la Svizzera, rileva l'impressione soggettiva del pubblico svizzero nei confronti delle prestazioni dei programmi radiotelevisivi pubblici e privati.

Le singole analisi

Questa rubrica raccoglie una serie di analisi di diverso orientamento tematico.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/elektronische-medien/studien.html