Il rapporto sulla struttura dei media analizza lo sviluppo dei media televisivi, radiofonici e online nel paesaggio mediatico svizzero. Fornisce una panoramica della struttura dell'offerta, dei modelli di finanziamento, dei contenuti dei programmi e dell'utilizzo delle offerte mediatiche.
La digitalizzazione trasforma il settore dei media I classici mass-media, come la radio e la televisione, si trovano ad affrontare una nuova concorrenza per l'attenzione del pubblico, si tratta di nuovi attori e nuovi tipi di offerte, soprattutto nel mercato online. La fruizione cala, i ricavi pubblicitari diminuiscono. Cambiano anche le esigenze relative alla produzione e alla diffusione dei contenuti. Tutti questi sviluppi comportano cambiamenti strutturali nel paesaggio mediatico. Il presente rapporto struttura dell'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) illustra tale evoluzione e le relative ripercussioni sul paesaggio mediatico svizzero. È stato redatto per la prima volta nel 2020 con i dati del periodo 2015-2020. Questa seconda edizione del rapporto copre gli anni dal 2015 al 2022 e, come nella prima edizione del 2020, si concentra sulla situazione del servizio pubblico e della radiotelevisione in generale. Questa edizione riguarda anche i media giornalistici online in Svizzera. L'obiettivo è creare uno strumento che fornisca una solida base per le decisioni sul futuro dei media svizzeri.
Rapporto struttura (2023)
Rapporto struttura (2022)
Ultima modifica 11.12.2023