Panoramica sulle regole per l'inserimento di prodotti
|
Inserimento di prodotti con obbligo di dichiarazione (dello sponsor) |
Inserimento di prodotti senza particolare obbligo di dichiarazione (basta la dichiarazione dello sponsor) |
Sponsorizzazione |
Definizione |
Beni e servizi messi a disposizione dallo sponsor e integrati alla trasmissione in forma visiva o acustica (riconoscimento dello sponsor/ prodotto/marchio). |
Beni e servizi messi a disposizione dallo sponsor e integrati alla trasmissione in forma visiva o acustica (riconoscimento dello sponsor/prodotto/marchio). |
I beni e servizi messi a disposizione dallo sponsor non devono essere visibili o udibili nella trasmissione. |
Valore |
Valore complessivo della sponsorizzazione superiore a 5'000 franchi (valore reale + prestazioni di natura pecuniaria) |
Valore complessivo della sponsorizzazione inferiore a 5'000 franchi (valore reale + prestazioni di natura pecuniaria) |
Indipendente dal valore |
Esempi |
Mostrare/citare una bevanda, un automezzo, premio per un concorso, ecc. appartenente allo sponsor |
Mostrare/citare una bevanda, un automezzo, premio per un concorso, ecc. appartenente allo sponsor |
Infrastruttura, ristorazione dello staff, trucco e acconciatura |
Modalità di segnalazione |
Rinvio all'inserimento di prodotti e citazione dello sponsor |
Citazione dello sponsor |
Citazione dello sponsor |
Nei notiziari |
Vietato |
Vietato |
Vietato |
Nelle trasmissioni per bambini, nei documentari e nelle trasmissioni religiose |
Vietato |
Vietato
È autorizzato invece mostrare/ citare prodotti o prestazioni di valore non significativo fino a 5'000 franchi (premi per concorsi o aiuti alla produzione) messi a disposizione gratuitamente, a condizione che non sia versato un ulteriore compenso.
|
Autorizzato |
Nelle altre trasmissioni |
Autorizzato |
Autorizzato |
Autorizzato |
In caso di sponsorizzazione di più trasmissioni con contenuti correlati (serie di trasmissioni), il valore totale della sponsorizzazione per sponsor, e non quello del singolo programma, è decisivo per raggiungere la soglia di CHF 5000.-.
Riferimento all'inserimento di prodotti
Gli inserimenti di prodotti devono essere segnalati chiaramente all'inizio e alla fine della trasmissione e dopo ogni interruzione pubblicitaria.
All'inizio della trasmissione occorre segnalare l'inserimento di prodotti e lo sponsor cui essi fanno capo, altrimenti è sufficiente un rinvio generale all'inserimento di prodotti.
- All'inizio della trasmissione, ad esempio: "La seguente trasmissione è sponsorizzata da X, Y e Z. La seguente trasmissione contiene inserimenti di prodotti di X, Y e Z". / "La seguente trasmissione contiene inserimenti di prodotti degli sponsor X, Y e Z".
- Dopo l'interruzione pubblicitaria: "La seguente trasmissione contiene inserimenti di prodotti"
- Al termine della trasmissione: "Questa trasmissione conteneva inserimenti di prodotti".
In televisione
Sono possibili diverse modalità, ad esempio segnalando l'inserimento di prodotti:
- Attraverso una schermata separata (Billboard)
- Mediante una striscia di testo che viene fatta scorrere
- Su una schermata su schermo ripartito
- Mediante segnale acustico
Alla radio
- Mediante segnale acustico
Eccezionalmente è sufficiente un'unica segnalazione dello sponsor
- Il valore complessivo dell'inserimento di prodotti, dell'aiuto alla produzione o del premio del concorso è inferiore a 5000 franchi e
- i beni o servizi messi a disposizione non sono né visibili né udibili nella trasmissione.
art. 12 cpv. 3 LRTV
art. 21 cpv. 3 ORTV
Inserimento di prodotti ammesso
L'inserimento di prodotti è fondamentalmente ammesso nelle trasmissioni redazionali.
L'inserimento di prodotti è vietato nei notiziari, nelle trasmissioni di attualità politica e trasmissioni dedicate all'esercizio dei diritti politici, nonché in trasmissioni per bambini, documentari e trasmissioni religiose.
Eccezione: nelle trasmissioni per bambini, nei documentari e nelle trasmissioni religiose è autorizzata la messa a disposizione gratuita di beni o servizi, in particolare di premi per concorsi o aiuti alla produzione di valore non significativo (fino a 5'000 franchi), a condizione che non sia versato un ulteriore compenso (ossia nessuna prestazione supplementare dello stesso sponsor).
art. 13 cpv. 4 LRTV
art. 21 cpv. 2 ORTV
Delimitazione tra inserimento di prodotti ammesso e pubblicità occulta vietata
L'inserimento di prodotti deve integrarsi nello sviluppo drammaturgico della trasmissione e non può contenere messaggi pubblicitari relativi ai prodotti né un accumulo di inserimenti di prodotti di per sé ammissibili.
Un inserimento di prodotti è ammesso e non viene considerato pubblicità occulta se:
- sia la prestazione in natura o di servizi sia il modo in cui essa è presentata sono integrati nello sviluppo drammaturgico della trasmissione, e
- non vengono fatte inutili menzioni, messe in risalto, ecc. che comportano un effetto pubblicitario per lo sponsor o per terzi.
La pubblicità occulta è vietata
- Se non sono date le condizioni per un inserimento di prodotti ammesso.
- In presenza di un accumulo di inserimenti di per sé ammissibili che producono un effetto pubblicitario inammissibile; determinante è l'impressione generale.
art. 12 cpv. 3 LRTV
art. 11 cpv. 2 ORTV
art. 21 cpv. 1 periodo 2 ORTV