Inserimento di prodotti

Panoramica sulle regole per l'inserimento di prodotti

  Inserimento di prodotti con obbligo di dichiarazione (dello sponsor) Inserimento di prodotti senza particolare obbligo di dichiarazione (basta la dichiarazione dello sponsor) Sponsorizzazione
Definizione Beni e servizi messi a disposizione dallo sponsor e integrati alla trasmissione in forma visiva o acustica (riconoscimento dello sponsor/ prodotto/marchio). Beni e servizi messi a disposizione dallo sponsor e integrati alla trasmissione in forma visiva o acustica (riconoscimento dello sponsor/prodotto/marchio). I beni e servizi messi a disposizione dallo sponsor non devono essere visibili o udibili nella trasmissione.
Valore Valore complessivo della
sponsorizzazione superiore
a 5'000 franchi (valore reale
+ prestazioni di natura
pecuniaria)
Valore complessivo della sponsorizzazione inferiore a 5'000 franchi (valore reale + prestazioni di natura pecuniaria) Indipendente dal
valore
Esempi Mostrare/citare una bevanda, un automezzo, premio per un concorso, ecc. appartenente allo sponsor Mostrare/citare una bevanda, un automezzo, premio per un concorso, ecc. appartenente allo sponsor Infrastruttura, ristorazione dello staff, trucco e acconciatura
Modalità di
segnalazione
Rinvio all'inserimento di prodotti e citazione dello sponsor Citazione dello sponsor Citazione dello sponsor
Nei notiziari Vietato Vietato Vietato
Nelle trasmissioni
per bambini, nei documentari e nelle trasmissioni religiose
Vietato
Vietato
 
È autorizzato invece mostrare/ citare prodotti o prestazioni di valore non significativo fino a 5'000 franchi (premi per concorsi o aiuti alla produzione) messi a disposizione gratuitamente, a condizione che non sia versato un ulteriore compenso.
Autorizzato
Nelle altre trasmissioni Autorizzato Autorizzato Autorizzato
In caso di sponsorizzazione di più trasmissioni con contenuti correlati (serie di trasmissioni), il valore totale della sponsorizzazione per sponsor, e non quello del singolo programma, è decisivo per raggiungere la soglia di CHF 5000.-.

Riferimento all'inserimento di prodotti

Gli inserimenti di prodotti devono essere segnalati chiaramente all'inizio e alla fine della trasmissione e dopo ogni interruzione pubblicitaria.

All'inizio della trasmissione occorre segnalare l'inserimento di prodotti e lo sponsor cui essi fanno capo, altrimenti è sufficiente un rinvio generale all'inserimento di prodotti.

  • All'inizio della trasmissione, ad esempio: "La seguente trasmissione è sponsorizzata da X, Y e Z. La seguente trasmissione contiene inserimenti di prodotti di X, Y e Z". / "La seguente trasmissione contiene inserimenti di prodotti degli sponsor X, Y e Z".
  • Dopo l'interruzione pubblicitaria: "La seguente trasmissione contiene inserimenti di prodotti"
  • Al termine della trasmissione: "Questa trasmissione conteneva inserimenti di prodotti".

In televisione

Sono possibili diverse modalità, ad esempio segnalando l'inserimento di prodotti:

  • Attraverso una schermata separata (Billboard)
  • Mediante una striscia di testo che viene fatta scorrere
  • Su una schermata su schermo ripartito
  • Mediante segnale acustico

Alla radio

  • Mediante segnale acustico

Eccezionalmente è sufficiente un'unica segnalazione dello sponsor

  • Il valore complessivo dell'inserimento di prodotti, dell'aiuto alla produzione o del premio del concorso è inferiore a 5000 franchi e
  • i beni o servizi messi a disposizione non sono né visibili né udibili nella trasmissione.

art. 12 cpv. 3 LRTV
art. 21 cpv. 3 ORTV

 
 

Inserimento di prodotti ammesso

L'inserimento di prodotti è fondamentalmente ammesso nelle trasmissioni redazionali.

L'inserimento di prodotti è vietato nei notiziari, nelle trasmissioni di attualità politica e trasmissioni dedicate all'esercizio dei diritti politici, nonché in trasmissioni per bambini, documentari e trasmissioni religiose.

Eccezione: nelle trasmissioni per bambini, nei documentari e nelle trasmissioni religiose è autorizzata la messa a disposizione gratuita di beni o servizi, in particolare di premi per concorsi o aiuti alla produzione di valore non significativo (fino a 5'000 franchi), a condizione che non sia versato un ulteriore compenso (ossia nessuna prestazione supplementare dello stesso sponsor).

art. 13 cpv. 4 LRTV
art. 21 cpv. 2 ORTV

Delimitazione tra inserimento di prodotti ammesso e pubblicità occulta vietata

L'inserimento di prodotti deve integrarsi nello sviluppo drammaturgico della trasmissione e non può contenere messaggi pubblicitari relativi ai prodotti né un accumulo di inserimenti di prodotti di per sé ammissibili.

Un inserimento di prodotti è ammesso e non viene considerato pubblicità occulta se:

  • sia la prestazione in natura o di servizi sia il modo in cui essa è presentata sono integrati nello sviluppo drammaturgico della trasmissione, e
  • non vengono fatte inutili menzioni, messe in risalto, ecc. che comportano un effetto pubblicitario per lo sponsor o per terzi.


La pubblicità occulta è vietata

  • Se non sono date le condizioni per un inserimento di prodotti ammesso.
  • In presenza di un accumulo di inserimenti di per sé ammissibili che producono un effetto pubblicitario inammissibile; determinante è l'impressione generale.

art. 12 cpv. 3 LRTV
art. 11 cpv. 2 ORTV
art. 21 cpv. 1 periodo 2 ORTV