Radiocomunicazione dei radioamatori

I radioamatori di tutto il mondo sono in collegamento tra loro. Trasmettono informazioni tecniche sulle prove di trasmissione e di ricezione e comunicazioni personali. Gli utenti sono associazioni radioamatoriali e cittadini privati. Per ottenere un indicativo di chiamata occorre disporre di un certificato di capacità valido. Gli esami vengono organizzati dall'UFCOM.

Scheda informativa e prescrizioni per radioamatori

Informazioni ed estratto delle disposizioni del Regolamento delle radiocomunicazioni.

Autorizzazione radioamatore

Dal 20 novembre 2023, l'annuncio viene fatto tramite il portale eGovernment del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

I nuovi clienti devono registrarsi sul portale. La registrazione avviene tramite il servizio CH-Login offerto dalla Confederazione Svizzera ed è gratuita. La sezione "Domande frequenti (FAQ)" contiene le istruzioni necessarie.

Siete già clienti dell'UFCOM ma non disponete di un account sul nostro precedente portale eOFCOM? In tal caso, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo kf-fk@bakom.admin.ch prima di registrarvi e accedere per la prima volta al nuovo portale. Non appena avremo dato conferma, potrete registrarvi ed effettuare la vostra richiesta.

Richiedere un indicativo di chiamata personale per radioamatori (privati)

Richiedere un indicativo di chiamata personale per radioamatori (associazioni)

Se avete domande sui portali, potete anche contattare direttamente l'UFCOM (kf-fk@bakom.admin.ch).

Richiesta di autorizzazione alla comunicazione per i club di radioamatori

*
*
*
*
*
*
*
*
 
*
 

Contatto

Sezione concessioni di radiocomunicazione
tel. +41 58 460 58 33

kf-fk@bakom.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/frequenzen-antennen/frequenznutzung-mit-oder-ohne-konzessionen/amateurfunk.html