Impianti non soggetti a concessione

Non è più necessario sottoporre al regime della concessione i microfoni senza filo e anche altre applicazioni quali ad esempio le radiocomunicazioni a uso generale (CB), la ricerca di persone o i radar a bordo di imbarcazioni della navigazione interna. È la conclusione alla quale è giunto l'UFCOM nell'ambito del riesame delle sue attività. Questa liberalizzazione è oggetto della revisione delle ordinanze che è entrata in vigore il 1° gennaio 2013. Dal 1º gennaio 2016 un PLB (Personalocator Beacon), quale apparecchio personale per l'invio di messaggi d'emergenza, deve essere registrato a nome del portatore presso la COSPAS SARSAT.

Radiocomunicazione a uso generale (CB)

La radiocomunicazione a uso generale (CB) viene impiegata per tutti i tipi di comunicazione radio privata e non commerciale. È pensata per lo scambio di informazioni e opinioni personali. CB significa "citizens band" ossia banda di frequenza dei cittadini.

Chiamate radio di soccorso in Svizzera (161.300 MHz) e impiego di PLB

La rete radio d'emergenza (frequenza radio 161.300 mHz) utilizza l'infrastruttura della rete radio della Rega. Le PLB (Personal location Beacon) sono piccole emittenti portabili, che possono essere attivate in una situazione d'emergenza ed inviare un segnale d'allarme.

Microfoni senza filo

Informazioni

Telecomandi

Il radiocomando (ingl. radio control o RC) è l'impiego di segnali radio per comandare da lontano un apparecchiatura tecnica. La radiomisura (telemetria) designa la trasmissione di misure da un sensore situato in loco a una postazione fisicamente separata. Con questa concessione non è ammessa la trasmissione di immagini e voce.

Impianti di radiocomunicazione PMR/PAMR 27 MHz

Gli apparecchi emittenti e ricevitori portatili 27 MHz sono degli impianti mobili terrestri che offrono la possibilità di trasmettere le informazioni via radiocomunicazione.

Impianti cerca persone

Un ricevitore per radioavviso per i collegamenti da una centrale a un cercapersone (pager). Si tratta di un piccolo ricevitore radio portatile impiegato per lanciare allarmi e trasmettere messaggi alle persone. Vengono trasmessi in digitale brevi messaggi vocali o dati.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/frequenzen-antennen/frequenznutzung-mit-oder-ohne-konzessionen/nicht-konzessionspflichtige-installationen.html