Traffico di radiocomunicazione

In qualità di utenti di un apparecchio radio siete di norma ben protetti dalle interferenze grazie alla pianificazione e all'attribuzione delle frequenze da parte dell'UFCOM. Se ciò nonostante le vostre radiocomunicazioni dovessero risultare disturbate, siete pregati di notificarlo al nostro Ufficio.

Interferenze nel traffico delle radiocomunicazioni

In Svizzera è l'UFCOM a pianificare e a gestire l'utilizzazione dello spettro delle frequenze. Nonostante la massima cura, può capitare che le radiocomunicazioni subiscano delle interferenze. Le possibili cause sono molteplici. Oltre che dai difetti tecnici degli apparecchi e delle installazioni, la qualità delle radiocomunicazioni può essere compromessa in particolare da un'eccessiva portata, da riflessioni o dal mancato rispetto delle prescrizioni sulle radiocomunicazioni.

Non è considerata un'interferenza ai sensi del diritto sulle telecomunicazioni quanto segue:

  • Il sovraccarico di frequenze attribuite a un elevato numero di utenti, come ad esempio le frequenze per le radiocomunicazioni a uso generale (CB), PMR e PMR446, telecomandi, apparecchi radio a corta portata, stazioni meteorologiche senza filo, accessi a Internet senza filo (in particolare in edifici con più appartamenti dotati di modem senza filo, router WIFI, ripetitori WLAN, ecc.).
  • Interferenze reciproche del servizio radioamatoriale nelle bande di frequenze attribuitegli, causate dalla propagazione delle onde (zone morte) o dal sovraccarico soprattutto di ripetitori, ecc.
  • Interferenze di un servizio di radiocomunicazione con statuto secondario secondo il regolamento radio internazionale, causate da un servizio di radiocomunicazione con statuto primario nella stessa banda di frequenza (ad es. microfoni senza filo nell'ambito televisivo).

Ricerca dell'interferenza

In caso di disturbi, vogliate dapprima accertarvi che il vostro impianto non presenti difetti o lacune di natura tecnica. Se infatti constatiamo che un disturbo è da attribuire a un difetto del vostro impianto, vi addebitiamo le spese dell'intervento. E siccome l'eliminazione delle interferenze comporta un onere tecnico non indifferente, la fattura rischia di essere molto salata.

Annuncio d'interferenze

Se può escludere qualsiasi tipo di difetto del suo apparecchio, segnali l'interferenza direttamente online al seguente link:

Per i principali servizi di radiocomunicazione d'emergenza, come ad esempio la radiocomunicazione aeronautica, la polizia o i pompieri, un nostro servizio speciale è operativo 24 ore su 24. Per ovvi motivi, non possiamo rendere pubblico questo numero.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/frequenzen-antennen/stoerungen/funkverkehr.html