Fatti e cifre

Sotto i seguenti links troverete una sintesi degli ultimi sviluppi in materia di tecnologia radio e descrizioni dei vari sistemi di radiocomunicazione.

Per la trasmissione d'informazioni tra sistemi senza filo vengono prodotte onde elettromagnetiche. Il modo di propagazione di queste onde dipende dalle frequenze scelte, dalle condizioni climatiche e geografiche, dall'ora e da altri fattori ambientali.

Questo complesso modo di propagazione ha portato allo sviluppo dei più svariati sistemi di radiocomunicazione per il settore della radiodiffusione, della telefonia mobile e dei ponti radio ma anche per applicazioni radar, mediche e di altre industrie.

Una descrizione dei sistemi radio più comuni si trova all'indirizzo in francese o tedesco mentre per la radiodiffusione e le radiocomunicazioni si possono consultare
informazione sulle varie tecnologie.
 

L'effetto del corpo umano sulle proprietà di trasmissione dei microfoni senza filo

L'attribuzione della banda dei 700 MHz alle comunicazioni mobili ridurrà ulteriormente lo spettro delle frequenze a disposizione dei microfoni senza filo. Pertanto occorrerà trovare delle nuove bande di frequenza per l'utilizzo di queste applicazioni. Il corpo umano influenza in modo significativo le proprietà di trasmissione dei microfoni senza filo e di questo fatto si deve tenere conto.

Sistemi di comunicazione laser

I sistemi di comunicazione laser sono sistemi ottici per la trasmissione senza filo nell'atmosfera.

Servizi di radionavigazione via satellite

La navigazione via satellite riveste un ruolo sempre più importante in tutti i settori legati alla mobilità della società moderna. Esistono ricevitori di navigazione per aeromobili, imbarcazioni, veicoli terrestri e, come apparecchi portatili, per singoli individui.

Smart Antennas

L’aumento della capacità e della velocità di trasmissione dati nei sistemi di telefonia mobile richiederà in futuro antenne intelligenti e adattative.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/frequenzen-antennen/zahlen-und-fakten.html