Power Line Communication di Fribourg

Nel 2002, nella città di Friburgo è stata installata una rete PLC. L'Ufficio federale delle comunicazioni ha effettuato un’importante campagna di misurazione, allo scopo di scoprire in che misura il segnale PLC influisce sulla qualità di ricezione dei programmi radiofonici trasmessi su onde corte, tenuto conto del rumore radioelettrico già esistente nella zona urbana e rurale.

I risultati mostrano che, tenendo conto delle interferenze già causate da altre fonti, l'aumento del rumore nella zona urbana rimane modesto per le frequenze inferiori ai 10MHz. Tuttavia, nelle frequenze superiori le interferenze sono principalmente causate dalla rete PLC. È stato inoltre dimostrato che nelle zone urbane il limite delle disposizioni tedesche NB30 viene superato in tutte le frequenze misurate tra i 2.4 e i 25.4 MHz.

Il rapporto è disponibile unicamente in francese, gli allegati sono solo in inglese. Scegliete nel menù la lingua desiderata.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/frequenzen-antennen/zahlen-und-fakten/power-line-communication-in-fribourg.html