Valutazione dell'efficacia della tecnica del notching applicata alle reti PLC di 2a generazione

Dal 2001 l'UFCOM, quale autorità di regolamentazione Svizzera, conduce campagne di misurazione delle emissioni elettromagnetiche. I risultati emersi rivelano che le emissioni provenienti dai sistemi PLC interni alle abitazioni ed esterni superano nettamente i valori soglia fissati nella norma di riferimento NB30. Ci si chiede pertanto se tali impianti rispettino le disposizioni di base delle direttive europee in materia di compatibilità elettromagnetica.

È stato dimostrato che attraverso queste funzioni di compatibilità elettromagnetica i nuovi apparecchi PLC sono in grado di filtrare le frequenze portanti della banda interessata, raggiungendo così valori di emissione elettromagnetica ben al di sotto della soglia fissata nella norma NB30. Il cosiddetto «notching» (filtro elimina banda) sembra essere uno strumento davvero efficace per ridurre o risolvere i problemi di interferenze.

I documenti sono disponibili solo in lingua tedesca e inglese. Selezionate la lingua desiderata nel menù generale.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/frequenzen-antennen/zahlen-und-fakten/ueberpruefung-der-effizienz-des-notchings.html