Valutazione della conformità

Le procedure di valutazione della conformità descrivono le tappe che devono essere seguite per verificare se un impianto rispetta i requisiti essenziali. Un certo numero procedure di valutazione della conformità sono disponibili. Sono descritte agli allegati 2 a 4 dell'ordinanza del 25 novembre sugli impianti di telecomunicazione (OIT).

Un organismo di valutazione della conformità deve essere implicato nelle procedure di valutazione della conformità degli impianti qualora il fabbricante non abbia applicato o solo parzialmente parzialmente delle norme tecniche stabilite dall'UFCOM per il requisito essenziale di utilizzo efficace dello spettro o di requisiti essenziali suplementari.

La procedura seguita deve essere descritta in una documentazione tecnica. Il responsabile dell'immissione in commercio deve potere presentare questa documentazione tecnica su richiesta dell'UFCOM entro un termine ragionevole (normalmente 15 giorni).

D'altra parte, il fabbricante è tenuto ad adottare tutte le misure necessarie affinchè il metodo di fabbricazione garantisca la conformità degli impianti di radiocomunicazione ai requisiti applicabili.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/geraete-anlagen/marktzugang-funkanlagen/konformitaetsbewertung.html