Il metodo per preselezione

Per non dover comporre ad ogni chiamata il codice d'accesso del fornitore di servizi che desiderate utilizzare regolarmente, potete optare per la selezione automatica. Si tratta di programmare il codice d'accesso del fornitore scelto direttamente sul collegamento (nella centrale locale alla quale siete fisicamente collegati).

Iscrizione

Per utilizzare la selezione automatica, occorre chiederla espressamente al fornitore scelto che intraprenderà i passi necessari. Questa operazione è generalmente eseguita pochi giorni dopo l'inoltro della domanda. La domanda può essere fatta per telefono: non è necessaria la vostra firma, ma il vostro consenso orale deve essere registrato.

Per ogni numero è possibile programmare una sola preselezione. Tuttavia, se disponete di un collegamento ISDN ogni numero può essere programmato separatamente presso fornitori di servizi diversi.

Effettuare una chiamata

Dopo che la preselezione è stata programmata, ogni chiamata effettuata sarà istradata e fatturata dal fornitore preselezionato, salvo le chiamate verso alcuni servizi particolari (ad es. i servizi d'urgenza) e, talvolta, le chiamate verso i servizi a valore aggiunto (084X e 090X). L'accettazione di questi ultimi varia in effetti da un fornitore all'altro. Anche se avete optato per la preselezione, manterrete comunque la possibilità di cambiare puntualmente il fornitore componendo un codice d'accesso secondo il metodo della selezione manuale.

Tutte le chiamate effettuate mediante la selezione automatica vi saranno fatturate dal fornitore preselezionato. Su richiesta, potete inoltre decidere di farvi fatturare dal vostro fornitore di preselezione anche l'abbonamento mensile al collegamento, sempre che quest'ultimo offra tale possibilità. In caso contrario, continuerete a ricevere una fattura dell'operatore che vi fornisce il collegamento telefonico.

Identificazione della preselezione

Potete sapere ad ogni momento se sul vostro collegamento è programmata una preselezione e, se del caso, verso quale fornitore. Per verificarlo occorre comporre il numero di test 0868 868 868 a partire dal vostro collegamento. Un annuncio vocale indicherà il nome del fornitore presso il quale è attivata la vostra preselezione. La chiamata è gratuita.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/telekommunikation/nuetzliche-infos/preselection-und-wechsel-zu-einem-anderen-anbieter/die-preselection-methode.html