SMS e MMS a valore aggiunto

I servizi a valore aggiunto via SMS o MMS

Oltre che per inviare messaggi ad amici e conoscenti, gli SMS/MMS possono essere utilizzati per fornire servizi a valore aggiunto. Tali offerte sono fornite tramite numeri brevi a 3 - 5 cifre. Se, ad esempio, partecipate a concorsi, chat o sondaggi, o vi abbonate a un servizio, vi viene richiesto di inviare un messaggio SMS o MMS a uno di questi numeri brevi.

Servizio su richiesta (modalità pull)

L'utente invia un SMS/MMS per chiedere una singola informazione che gli viene mandata per SMS (o MMS). Questo tipo di servizio permette ad esempio di ricevere informazioni meteo o i bollettini d'innevamento.

Servizio in abbonamento (modalità push)

Per abbonarsi a questo tipo di servizio, l'utente invia un codice a un determinato numero breve (ad es. "START INFO" al numero 123). Contrariamente ai sevizi su richiesta, dopo la registrazione vengono inviate diversi messaggi.

Per interrompere la ricezione di messaggi SMS o MMS di questo tipo, l'abbonato deve disattivare il servizio tramite il codice di disattivazione (ad es. inviando "STOP INFO" al numero 123).

Prima di attivare un servizio in abbonamento, il consumatore deve essere informato direttamente, gratuitamente e chiaramente, sia nel contesto in cui gli viene presentata l'offerta (ad es. in Internet) che sul terminale mobile dove può fruire ed è fatturato il servizio, , in merito ai seguenti punti:

  • un'eventuale tariffa di base;
  • il prezzo da pagare per ogni singola informazione;
  • la procedura per disattivare il servizio;
  • il numero massimo di messaggi al minuto.

L'accettazione dell'offerta deve essere espressamente confermata dal consumatore tramite cellulare. Ogni singola informazione deve spiegare gratuitamente ai consumatori come procedere per disattivare il servizio.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/telekommunikation/nuetzliche-infos/sms-und-mms-die-mehr-kosten/sms-und-mms-mehrwertdienste.html