Numeri brevi

Esistono due tipi di numeri brevi: quelli utilizzati per prestazioni basate sul servizio telefonico e quelli impiegati per offrire servizi di SMS/MMS di contenuto.

I numeri brevi 1xx

In principio i numeri brevi sono formati da tre cifre (possono essere aggiunte una o due cifre supplementari), di cui la prima è un 1 (formato=1xx). Questi numeri sono attribuiti a servizi di chiamata d'urgenza, di salvataggio e di soccorso stradale, d'informazione in materia di sicurezza e servizi speciali.

I servizi d'informazione sugli elenchi (formato 18xy)

Dal 1° gennaio 2007, i servizi d’informazione sugli elenchi nazionali e internazionali possono essere consultati solo chiamando i numeri 18xy.

Numeri per servizi armonizzati a livello europeo (formato 116xyz)

L'UFCOM mette a disposizione i numeri brevi del formato 116xyz. Questi numeri sono riservati, come in tutta Europa, a servizi telefonici gratuiti di aiuto e sostegno alla popolazione.

Carrier Selection Code (libera scelta del fornitore)

L'utilizzo di un codice di selezione del fornitore (Carrier Selection Code o CSC) permette all'abbonato di scegliere liberamente un fornitore per le sue comunicazioni telefoniche nazionali e internazionali. I codici CSC si compongono di 5 cifre e sono attribuiti dall'UFCOM ai fornitori di servizi di telecomunicazione.

Numeri brevi per servizi SMS e MMS

Numeri brevi composti di 3-5 cifre che permettono agli utenti di accedere a servizi di contenuto spesso a pagamento mediante servizi SMS (Short Message Service) e MMS (Multimedia Messaging System). Questi numeri sono attribuiti dai fornitori di servizi di telecomunicazione direttamente ai fornitori di contenuto. Anche se i servizi SMS e MMS sono solitamente offerti su reti di telefonia mobile, si stanno poco a poco impiantando nelle reti di telefonia fissa.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/home/telekommunikation/nummerierung-telefonie/kurznummern.html