Dichiarazione di conformità "svizzera"

La dichiarazione di conformità è un documento che indica che l'impianto di radiocomunicazione è conforme ai requisiti essenziali. È redatta dal fabbricante o dal suo mandatario con sede in Svizzera. Se l'impianto di radiocomunicazione è soggetto a più regolamentazioni che esigono una dichiarazione di conformità va redatta una sola dichiarazione. Un dossier contenente diverse dichiarazioni individuali è equiparato a una dichiarazione singola.

Ogni impianto di radiocomunicazione messo a disposizione sul mercato deve essere corredato, a discrezione del fabbricante, di una dichiarazione di conformità ai requisiti essenziali completa o abbreviata.

La dichiarazione di conformità "Svizzera" deve essere allegata  agli impianti di radiocomunicazione recanti il marchio di conformità svizzero

Marchio di conformità svizzero

La dichiarazione di conformità completa deve essere redatta in base al modello seguente:

Dichiarazione di conformità

  1. Impianto di radiocomunicazione (numero di prodotto, tipo, lotto o serie):
  2. Nome e indirizzo del fabbricante o del suo mandatario con sede in Svizzera:
  3. La presente dichiarazione di conformità è rilasciata sotto la responsabilità esclusiva del fabbricante:
  4. Oggetto della dichiarazione (identificazione dell'impianto di radiocomunicazione che ne consenta la rintracciabilità; se necessario, un'immagine a colori di chiarezza sufficiente può essere acclusa per identificare l'impianto):
  5. L'oggetto della dichiarazione di cui sopra è conforme alla legislazione svizzera applicabile:
    ordinanza del 25 novembre 2015 sugli impianti di telecomunicazione
    se del caso, altre disposizioni applicabili
  6. Riferimento alle pertinenti norme tecniche applicate o riferimenti alle altre specifiche tecniche in relazione alle quali è dichiarata la conformità. Per ogni riferimento occorre indicare il numero d'identificazione, la versione e, se del caso, la data di emissione:
  7. Se del caso, l'organismo di valutazione della conformità … (denominazione, numero d'identificazione) ha effettuato … (descrizione dell'intervento) e rilasciato il certificato di esame del tipo: …
  8. Se del caso: la descrizione degli accessori e degli elementi (compresi i software) che permettono all'impianto di radiocomunicazione di funzionare secondo il suo scopo e che sono disciplinati dalla dichiarazione di conformità: …
  9. Informazioni supplementari:
    Firmato a nome e per conto di:
    (luogo e data del rilascio):
    (nome, funzione) (firma):

La dichiarazione di conformità deve essere redatta o tradotta in una delle lingue ufficiali della Svizzera o in inglese.

La dichiarazione di conformità abbreviata deve essere redatta in base al modello seguente:

  • Il richiedente, [nome del fabbricante], dichiara che l'impianto di radiocomunicazione del tipo [descrizione del tipo] è conforme all'ordinanza del 25 novembre 2015 sugli impianti di telecomunicazione.
  • Il testo completo della dichiarazione di conformità è disponibile all'indirizzo Internet seguente: [indirizzo esatto]
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/accesso-al-mercato-dal-13-giugno-2016/dichiarazione-di-conformita.html