WLAN / RLAN

WLAN è l'abbreviazione inglese di rete locale senza filo (Wireless Local Area Network), si parla pure di RLAN che è l'abbreviazione di rete locale radio (Radio Local Area Network). Questo sistema permette un'estensione senza filo delle rete locali dei dati informatici (a.e. internet accesso negli aeroporti).

4 bande di frequenze sono disponibili per le reti locali senza filo RLAN/WLAN. L'esercizio degli impianti che usano queste bande di frequenza non è sottoposto a concessione.

Gli utenti debbono badare che la potenza irradiata massimale autorizzata definita nelle prescrizioni d'interfaccia sottostanti non sia superata (con l'impiego di antenne a guadagno per esempio).

Immissione sul mercato

Gli impianti che utilizzano lo spettro delle frequenze (trasmettitore o ricevitore) devono soddisfare le esigenze dell'OIT per evitare i disturbi dello spettro radioelettrico. Un impianto di telecomunicazione può essere offerto, immesso in commercio o impiegato unicamente se:

Le condizioni sopraccitate si applicano al fabbricante e alla catena di distribuzione in Svizzera. Esse si applicano anche ai privati che importano direttamente impianti di telecomunicazione.

Banda dei 2.4 GHz (2.4 - 2.4835 GHz)

Gli impianti in questa banda di frequenze possono essere utilizzati sia all'interno (indoor) sia all'esterno (outdoor) degli edifici. La potenza massima irradiata è limitata a 100 mW.

Le esigenze applicabili agli impianti sono descritte nella prescrizione d'interfaccia RIR1010-01.

Banda inferiore dei 5 GHz (5.15 a 5.35 GHz)

L'utilizzo è limitato all'interno degli edifici (indoor). La potenza irradiata non deve oltrepassare i 200 mW nella banda 5.15 a 5.25 GHz.

Nella banda 5.25 a 5.35 GHz, la potenza irradiata massima è limitata a 200 mW per gli equipaggiamenti muniti della funzione TPC (Controllo della potenza d'emissione)e a 100 mW per gli altri. Tutti gli equipaggiamenti devono obbligatoriamente essere muniti di DFS (Selezione dinamica della frequenza).

Le esigenze applicabili agli impianti sono descritte nella prescrizione d'interfaccia RIR1010-05.

Banda superiore dei 5 GHz (5.47 a 5.725 GHz)

Gli impianti in questa banda di frequenze possono essere utilizzati sia all'interno (indoor) sia all'esterno (outdoor) degli edifici. La potenza massima irradiata è limitata a 1 W per gli equipaggiamenti provvisti della funzione TPC e a 500 mW per gli altri. Tutti gli equipaggiamenti devono obbligatoriamente essere muniti di DFS.

Le esigenze applicabili agli impianti sono descritte nella prescrizione d'interfaccia RIR1010-04.

Banda dei 6 GHz (5.945 - 6.425 GHz)

Gli impianti che operano in questa banda di frequenza sono divisi in due categorie:

  • Impianti di tipo "Low Power Indoor (LPI) WAS/RLAN" con una potenza di trasmissione massima di 200 mW e.i.r.p., che può essere utilizzata solo all'interno di edifici (indoor). Nota bene: l'uso nei veicoli non è autorizzato.
  • Impianti di tipo "WAS/RLAN Very Low Power (VLP)" con una potenza di trasmissione massima di 25 mW e.i.r.p., che possono essere utilizzate anche all'esterno degli edifici ma non sono permesse per l'uso nei droni.

Le esigenze applicabili agli impianti sono descritte nella prescrizione d'interfaccia RIR1010-11.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/apparecchi-particolari/wlan-rlan.html