Contrassegno degli impianti

Ogni impianto di radiocomunicazione che viene offerto o immesso in commercio deve essere accompagnato dalle indicazioni seguenti:

  • il tipo, il lotto, il numero di serie o qualsiasi altra informazione che ne consenta un'identificazione univoca;
  • il nome, la ragione sociale o il marchio registrato del fabbricante nonché l'indirizzo postale al quale può essere contattato;
  • se del caso, il nome, la ragione sociale o il marchio registrato dell'importatore, nonché l'indirizzo postale al quale può essere contattato se il fabbricante non ha sede in Svizzera, nell'Unione europea o nello Spazio economico europeo (ove ciò non sia possibile, queste informazioni devono figurare sull'imballaggio dell'impianto o in un documento di accompagnamento);
  • il marchio di conformità;
  • se del caso, il numero d'identificazione dell'organismo di valutazione della conformità.

Queste indicazioni devono essere apposte in modo durevole e facilmente visibile.

 

Marchio di conformità

Con l'apposizione del contrassegno di conformità, il fabbricante dichiara che l'impianto è conforme alle disposizioni legali in materia d'immissione in commercio per gli impianti di radiocomunicazione.

Il contrassegno di conformità seguente deve essere apposto sull'impianto di radiocomunicazione:

Marchio di conformità svizzero

Le lettere "CH" devono avere un'altezza di almeno 5mm. In caso di riduzione o di ingrandimento del contrassegno di conformità, vanno rispettate le sue proporzioni.

Siccome questo contrassegno è valido soltanto per la Svizzera, il contrassegno di conformità applicabile agli impianti di radiocomunicazione immessi in commercio nella Comunità europea potrà essere utilizzato in alternativa:

Contrassegno di conformità europeo

Contrassegno di conformità definito nell'allegato II del regolamento (CE) n. 765/200837. L'illustrazione ha carattere informativo. Deve avere un'altezza di almeno 5mm. In caso di riduzione o di ingrandimento del contrassegno di conformità, vanno rispettate le sue proporzioni.
 

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/marktzugang-funkanlagen/contrassegno-degli-impianti.html