Dichiarazione di conformità "UE"

La dichiarazione di conformità è un documento che indica che l'impianto di radiocomunicazione è conforme ai requisiti essenziali. È redatta dal fabbricante o dal suo mandatario con sede nell'UE. Se l'impianto di radiocomunicazione è soggetto a più regolamentazioni che esigono una dichiarazione di conformità va redatta una sola dichiarazione. Un dossier contenente diverse dichiarazioni individuali è equiparato a una dichiarazione singola.

Ogni impianto di radiocomunicazione messo a disposizione sul mercato deve essere corredato, a discrezione del fabbricante, di una dichiarazione di conformità ai requisiti essenziali completa o abbreviata.

La dichiarazione di conformità “UE” deve essere allegata agli impianti di radiocomunicazione recanti il marchio di conformità UE

Contrassegno di conformità europeo

La dichiarazione di conformità completa deve essere redatta in base al modello seguente:

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ UE (N. XXX)

  1. Apparecchiatura radio (numero di prodotto, di tipo, di lotto o di serie):
  2. Nome e indirizzo del fabbricante o del suo rappresentante autorizzato:
  3. La presente dichiarazione di conformità è rilasciata sotto l'esclusiva responsabilità del fabbricante:
  4. Oggetto della dichiarazione (identificazione dell'apparecchiatura radio che ne consenta la tracciabilità. Essa può comprendere un'immagine a colori sufficientemente chiara se necessario per l'identificazione dell'apparecchiatura radio):
  5. L'oggetto della dichiarazione di cui sopra è conforme alla pertinente normativa di armonizzazione dell'Unione:
    Direttiva 2014/53/UE
    Se del caso, altre normative di armonizzazione dell'Unione
  6. Riferimento alle pertinenti norme armonizzate utilizzate o riferimenti alle altre specifiche tecniche in relazione alle quali è dichiarata la conformità. I riferimenti devono essere indicati con il loro numero di identificazione e versione e, se del caso, la data di emissione:
  7. Se del caso, l'organismo notificato … (denominazione, numero) … ha effettuato … (descrizione dell'intervento) … e rilasciato il certificato di esame UE del tipo: …
  8. Se del caso, una descrizione degli accessori e dei componenti inclusi nella dichiarazione di conformità UE, compreso il software, che consentono all'apparecchiatura radio di funzionare come previsto:
  9. Informazioni supplementari:
    Firmato a nome e per conto di: …
    (luogo e data del rilascio):
    (nome, funzione) (firma):

La dichiarazione di conformità abbreviata deve essere redatta in base al modello seguente:

  • Il fabbricante, [nome del fabbricante], dichiara che il tipo di apparecchiatura radio [designazione del tipo di apparecchiatura radio] è conforme alla direttiva 2014/53/UE.
  • Il testo completo della dichiarazione di conformità UE è disponibile al seguente indirizzo Internet:


La dichiarazione di conformità in forma semplificata o completa deve essere redatta in una lingua ufficiale svizzera o in inglese o tradotta in una di queste lingue.

Ultima modifica 18.03.2024

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/marktzugang-funkanlagen/konformitaetserklaerung-eu.html