Sorveglianza degli impianti di telecomunicazione

Scopo della sorveglianza degli impianti di telecomunicazione

Gli impianti di telecomunicazione (apparecchi con o senza filo) sono istrumenti di lavoro indispensabili in particolare per i servizi di sicurezza e di trasporto ma stanno diventando sempre più importanti anche per i privati. Per la sicurezza di ognuno, l'UFCOM effettua controlli sugli apparecchi disponibili in commercio (controllo a
posteriori).

Fonti di controllo degli impianti di telecomunicazione

Se la conformità è controllata dopo che l'apparecchio è stato immesso in commercio, l'UFCOM effettua controlli mediante sondaggi e controlli puntuali in base a informazioni raccolte.

Priorità dei controlli degli impianti di radiocomunicazione

L'UFCOM non controlla tutti gli impianti disponibili sul mercato. Opera in modo mirato in base a priorità fissate tenendo conto degli scopi che si intendono raggiungere con la sorveglianza del mercato e delle fonti d'informazione. Gli impianti vengono dunque controllati più per quanto riguarda il rischio che possono rappresentare che per quanto concerne la tecnica utilizzata.

Risultati del controllo di impianti di telecomunicazione

L'UFCOM pubblica ogni anno i risultati del controllo di impianti di telecomunicazione effettuato l'anno precedente. Essi sono descritti in termini generali nelle apposite sezioni dei rapporti annuali e più nel dettaglio negli articoli dell'Infomailing. Qui di seguito sono riportati i relativi link.

Misure adottate per garantire il rispetto delle norme sugli impianti di telecomunicazione

Se l'UFCOM sospetta che un commerciante vende impianti non conformi, si reca in loco per effettuare un controllo degli impianti in questione. Durante questa visita, gli impianti di telecomunicazione controllati vengono prelevati come campione per esaminarne la conformità. In loco, l'UFCOM può vietare la vendita degli apparecchi controllati in caso di non conformità flagrante.

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/apparecchi-impianti/sorveglianza-e-controlli/sorveglianza-degli-impianti-di-telecomunicazione.html