Firma elettronica

La firma elettronica è un procedimento tecnico che permette, da un lato, di garantire l'autenticità di un documento, di un messaggio o di altri dati elettronici e, dall'altro, di assicurarsi dell'identità di chi la appone. Si basa su un'infrastruttura di certificazione gestita da terzi di fiducia, i prestatori di servizi di certificazione. Questa infrastruttura funge da strumento identificativo elettronico per accedere a servizi online e permette di criptare i dati da trasmettere. Allo scopo d'incoraggiare lo sviluppo del commercio elettronico, il legislatore offre ai prestatori di servizi di certificazione la possibilità, su base volontaria, di farsi riconoscere.  In questo modo possono mostrare che la qualità, l'affidabilità e la sicurezza dei servizi da loro erogati sono conformi alle norme applicabili. A determinate condizioni, la legge equipara inoltre la firma elettronica alla firma autografa.

Leggi e ordinanze


Prescrizioni tecniche e amministrative


Linee guida


Fornitori di servizi di certificazione riconosciuti

I fornitori di servizi di certificazione possono farsi riconoscere da organismi accreditati dal Servizio d'accreditamento svizzero (SAS).

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/comunicazione_digitale/firma-elettronica.html