Misurazione della qualità dell'accesso a Internet

Dal 1° settembre 2021 chi ha un accesso a Internet in Svizzera può misurarne la qualità con uno strumento standardizzato. Infatti, in Svizzera i maggiori operatori mettono tale strumento a disposizione della propria clientela. Anche nel nostro Paese si disporrà così di una soluzione efficace per verificare la qualità del proprio collegamento a Internet.

Gradient-Logo-schmal

La misurazione della qualità dell'accesso a Internet sarà possibile su tutte e tre le reti di radiocomunicazione mobile della Svizzera. Inoltre, sarà resa possibile anche da tutti gli operatori di rete fissa con almeno 300 000 clienti.

Lo strumento di misurazione sviluppato congiuntamente da Swisscom, Sunrise, UPC e Salt è disponibile dal 1° settembre 2021 su www.networktest.ch oltre che negli usuali app store. I risultati delle misurazioni sono pubblicati in forma anonima  su www.networktest.ch.

La misurazione considera i seguenti criteri di qualità:

  1. le velocità in entrambe le direzioni (transmission speed, download e upload);
  2. il tempo che un pacchetto dati impiega per arrivare a destinazione e ritornare (round trip time);
  3. il jitter (variazione del round trip time);
  4. la perdita di pacchetti dati (packet loss ratio);
  5. per la radiocommunicazione mobile: è misurata anche la potenza del segnale che il cellulare capta dall'antenna di radiocomunicazione mobile (received signal strength).

In base a queste misurazioni la clientela può meglio valutare se la qualità dell'accesso a Internet risponde alle proprie esigenze (cartina e grafici).

Il funzionamento dell'applicazione di misurazione disponibile in Svizzera è lo stesso delle analoghe applicazioni in uso negli Stati vicini, permettendo così un migliore confronto con l'estero rispetto al passato.

Le direttive concernenti la misurazione della qualità dell'accesso a Internet sono disciplinate dal diritto sulle telecomunicazioni in vigore dal 1° gennaio 2021 (articolo 12a LTC e articolo 10e OST). I dettagli sono disciplinati nelle Prescrizioni tecniche e amministrative 1.9, che l'UFCOM ha pubblicato il 18 novembre 2020 (1a ed.) e successivamente il 1o gennaio 2024 (2a ed.).

I dati su cui si basano la misurazione e la pubblicazione dei risultati sono elencati nella parte III capoversi 3 e 5 della revisione del 18 novembre 2020 dell'ordinanza sui servizi di telecomunicazione (OST) (RU 2020, pag. 6202).

Informazioni complementari

Ultima modifica 01.09.2021

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/internet/misurazione-della-qualita-dellaccesso-a-internet.html