Dopo varie fasi di apertura dal 2015, il dominio Internet .swiss è ora disponibile per l'intera comunità elvetica, comprese le persone fisiche. Sono state fissate alcune condizioni per riservare l'attribuzione dei nomi di dominio agli aventi diritto e limitare gli abusi.
In occasione del suo lancio nel 2016, l'attribuzione dei nomi di dominio .swiss era riservata alle imprese iscritte nel registro di commercio con sede legale e un vero e proprio sito amministrativo in Svizzera, alle collettività pubbliche e ad altre organizzazioni di diritto pubblico, nonché alle associazioni e fondazioni svizzere. Questa limitazione è stata abolita: i privati, nonché le imprese individuali non iscritte nel registro di commercio, come gli avvocati, gli architetti o i terapeuti possono d'ora in poi chiedere la registrazione di un nome di dominio .swiss.
Il 2 giugno 2023 il Consiglio federale ha approvato questa apertura. A tale scopo ha adottato una revisione dell'ordinanza sui domini Internet (ODIn), entrata in vigore il 1° gennaio 2024.
Per ottenere un nome di dominio .swiss, i richiedenti devono rivolgersi a uno dei centri di registrazione accreditati o a uno dei loro rivenditori. A differenza della prassi relativa ad altri domini Internet, per ottenere un nome di dominio .swiss occorre adempiere determinate condizioni. La denominazione richiesta da una persona fisica o da un'impresa individuale non iscritta nel registro di commercio deve in linea di principio contenere uno o più cognomi o altri cognomi attestati nel registro dello stato civile. Le persone non fisiche devono anche poter dimostrare l'esistenza di un rapporto obiettivo con il nome di dominio .swiss richiesto. È il caso ad esempio quando il nome di dominio corrisponde al nome dell'entità richiedente iscritta al registro di commercio o al suo marchio. Al fine di limitare gli abusi, alcuni nomi di dominio non sono attribuibili nel dominio .swiss, o possono esserlo solo a condizioni particolari.
Le persone interessate possono trovare numerose informazioni sulle condizioni di attribuzione dei nomi di dominio e la procedura di registrazione sui siti Internet www.nic.swiss e www.dot.swiss.
Ultima modifica 06.03.2024