Swiss Internet Governance Forum

Lo Swiss Internet Governance Forum (Swiss IGF) riunisce tutti i gruppi d'interesse della politica, dell'amministrazione, dell'economia, del mondo scientifico e della società civile in Svizzera per consentire un dialogo aperto, interattivo e su basi egualitarie in merito a questioni di attualità relative alla digitalizzazione – ad esempio intelligenza artificiale, regolamentazione delle piattaforme, economia dei dati o la protezione dei diritti fondamentali nell'era digitale. Lo Swiss IGF intende così contribuire a uno sviluppo aperto di Internet nell’interesse di tutti.

Lo Swiss IGF 2023

L'ultimo IGF svizzero si è tenuto il martedì 13 giugno 2023 come evento ibrido presso la Welle 7 di Berna e in forma virtuale. La partecipazione era aperta a tutti gli interessati e gratuita. Il programma dello Swiss IGF era organizzato in base alle proposte presentate (call for issues). Infatti il programma e i temi non erano determinati dagli organizzatori, bensì scelti da tutti i partecipanti interessati nel quadro di una procedura partecipativa, secondo il principio "dal basso verso l'alto". Ulteriori informazioni sul Swiss IGF 2023 sono disponibili sul sito Swiss IGF 2023 | igf.swiss.

Un forum nazionale per una piattaforma globale

Lo Swiss IGF è l'edizione nazionale dell'Internet Governance Forum delle Nazioni Unite, la piattaforma mondiale in cui tutte le cerchie interessate si accordano sulle regole di Internet (governance di Internet). Il Forum globale sulla governance di Internet (IGF) è stato creato nel 2005 dal vertice mondiale delle Nazioni Unite sulla società dell'informazione (VMSI).

Dal 2006 sono nati spontaneamente più di 120 forum regionali e nazionali. Il forum regionale più grande è il Dialogo Europeo sulla Governance di Internet (EuroDIG). Lo Swiss IGF esiste dal 2015 e in linea di principio si svolge ogni anno. La partecipazione e la collaborazione attiva in tutti gli ambiti del processo IGF è aperta a tutte le persone interessate.

Il ruolo dell'UFCOM

Lo Swiss IGF è diretto e accompagnato da un comitato composto da circa una dozzina di volontari provenienti da mondo politico, amministrazione, economia, ramo scientifico e società civile. L'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) aderisce al comitato e si occupa del patronato.

 

 
 

Ultima modifica 04.05.2023

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/internet/swiss-igf.html