Pari opportunità

Accessibility

I computer e Internet rendono la comunicazione più facile e veloce. Ma queste possibilità non sono aperte a tutti allo stesso modo. C'è il rischio che alcuni gruppi di persone non siano in grado di trarre vantaggio dalla digitalizzazione. Le persone interessate sono allora escluse dalla Svizzera digitale.

Parità di opportunità per tutti

Nel contesto degli sviluppi sociali e demografici in Svizzera, le tecnologie innovative stanno diventando sempre più importanti per le persone anziane, disabili, con passato migratorio o con esigenze particolari. È pertanto fondamentale che nello sviluppo tecnologico orientato all'applicazione pratica siano prese in considerazione anche le esigenze di questi gruppi di persone e che siano promosse vie di sbocco innovative tese all'integrazione sociale e professionale.

Inclusione digitale in Svizzera

Su iniziativa dell'UFCOM, nel 2007 è stata fondata la rete "Digital Inclusion Switzerland" con l'obiettivo di sostenere le persone potenzialmente svantaggiate nell'utilizzo delle nuove technologie. I membri della rete hanno creato un sito web sul quale pubblicano i loro progetti e le loro iniziative.

Ultima modifica 10.05.2019

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/pari-opportunita.html