Svizzera digitale

La digitalizzazione plasma sempre più le nostre vite. Con il suo sistema politico stabile e la sua elevata capacità d'innovazione, ormai comprovata, il nostro Paese dispone di ottime premesse per proiettare anche nel futuro digitale il modello di successo di una Svizzera aperta e moderna in cui si vive bene. La trasformazione digitale permette uno sviluppo durevole del nostro Paese.

In tale contesto, la Strategia "Svizzera digitale" definisce linee guida per la realizzazione di interventi statali e indica in quali ambiti e in che modo le autorità, l'economia, la scienza, la società civile e la politica debbano cooperare al fine di potere volgere questo processo a vantaggio della nostra comunità.

Strategia

Il Consiglio federale vuole che la Svizzera sfrutti al meglio le opportunità offerte dalla digitalizzazione. Per questo il 5 settembre 2018 ha adottato la sua Strategia "Svizzera digitale" valida per i prossimi due anni. Nell'ambito di questa Strategia, il Consiglio federale istituirà anche un gruppo di lavoro in merito al tema dell'intelligenza artificiale e sosterrà iniziative nell'ambito smart city. Inoltre l'Amministrazione federale intensifica il dialogo con gli attori interessati o coinvolti, in particolare con i Cantoni.

Piano d'azione

Le attività di attuazione della Strategia in seno all'Amministrazione federale sono pubblicate in un piano d'azione che viene aggiornato tutti gli anni e concretizza l'orientamento della Strategia. Nel piano d'azione ora sono elencati anche progetti importanti a livello nazionale di attori esterni alla Confederazione (ad es. iniziative nell'ambito della ricerca, progetti tecnologici e in materia di digitalizzazione).

Dialogo

La progressiva digitalizzazione ha avviato un processo di trasformazione che coinvolge la nostra società e l'economia. Da tale contesto emergono spesso domande complesse che vanno affrontate. Occorre pertanto mettere in contatto tra loro tutti i gruppi d'interesse e promuovere la collaborazione di tutti i livelli dell'Amministrazione con l'economia, la società civile, la politica e la scienza.

Ultima modifica 18.09.2018

Inizio pagina

Contatto

Direzione operativa Svizzera digitale (GDS)

Zukunftstrasse 44
2501 Biel/Bienne

+41 (0)58 460 55 05

www.infosociety.ch

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/strategia-svizzera-digitale.html