Digitalizzazione

Servizio pubblico digitale

Anche in una Svizzera digitale, un servizio pubblico efficiente rimane un prerequisito fondamentale per la qualità di vita della popolazione, il dinamismo delle istituzioni politiche e la competitività dell'economia.

Pari opportunità

Tutti gli abitanti della Svizzera dispongono, a costi ridotti, di un accesso senza discriminazioni e barriere a un'infrastruttura di rete di elevata qualità e a contenuti, servizi e applicazioni innovativi.

Politica in materia di dati

I dati sono diventati un motore di crescita e di cambiamento e guadagnano importanza in tutti i settori della vita quale risorsa centrale della società della conoscenza. Grazie alle possibilità tecnologiche del rilevamento, dello stoccaggio e del trattamento dei dati nasce il potenziale per prodotti e servizi nuovi e innovativi e per migliorare i processi e le decisioni. L'accesso ai dati, rapporti giuridici chiari e la capacità di analizzare i dati divengono importanti parametri di competitività.

Storie di quotidianità digitale

La campagna di prevenzione "Storie di quotidianità digitale" condotta da vari servizi federali e dalla Prevenzione svizzera della criminalità intende sensibilizzare la popolazione ad adottare un comportamento responsabile in Internet e a utilizzare in modo accorto smartphone, computer e dati personali. L'UFCOM conduce questa campagna nazionale con storie a fumetti sulla famiglia Webster, pubblicate in tutte e quattro le lingue nazionali e in inglese. Servono da guida per gli insegnanti, i genitori e i nonni per le discussioni con i giovani sulla vita digitale quotidiana e offrono consigli pratici.

Ultima modifica 08.01.2021

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/strategia-svizzera-digitale.html