Strategia "Svizzera digitale"

La digitalizzazione plasma sempre più le nostre vite. La Svizzera dispone di ottime basi per quanto riguarda le infrastrutture di telecomunicazione e l'impiego delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC).

Il nostro Paese ha dunque l'opportunità di beneficiare della progressiva digitalizzazione in tutti gli ambiti di vita e di assicurare e persino accrescere il nostro benessere. Il processo di trasformazione apportato da questo fenomeno interessa la società, l'economia ma anche lo Stato. In tale contesto, la Strategia "Svizzera digitale" definisce linee guida per la realizzazione di interventi statali e indica in quali ambiti e in che modo le autorità, l'economia, la scienza, la società civile e la politica debbano cooperare al fine di potere volgere questo processo a vantaggio della nostra comunità.


Strategia

Questa strategia, che sostituisce la Strategia del Consiglio federale per una società dell'informazione in Svizzera, del 9 marzo 2012, mira a sfruttare appieno le opportunità offerte dalla digitalizzazione affinché la Svizzera possa affermarsi quale luogo di vita attrattivo nonché polo economico e scientifico innovativo e orientato al futuro.

Attuazione della strategia

Il piano d'azione, che costituisce parte integrante della Strategia "Svizzera digitale", comprende le misure dell'Amministrazione federale volte a contribuire concretamente al raggiungimento degli obiettivi della Strategia.

Gruppo di coordinamento

Per il coordinamento dei lavori di attuazione e per l'interconnessione degli attori interni alla Confederazione, è istituito un gruppo di coordinamento interdipartimentale “Svizzera digitale” che mira a rafforzare la collaborazione interdisciplinare in seno all'Amministrazione federale.

Dialogo "Svizzera digitale"

A luglio 2017 l'UFCOM ha lanciato il sito Internet digitaldialog.swiss al fine di promuovere l'impegno collettivo in favore della Svizzera digitale. La piattaforma online serve da forum per condividere esperienze e discutere soluzioni per far fronte alle sfide dell'era digitale.


Ultima modifica 24.04.2018

Inizio pagina

Contatto

Direzione operativa Società dell'informazione (GIG)

Zukunftstrasse 44
2501 Biel/Bienne

+41 (0)58 460 55 05

www.infosociety.ch

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/digitale-e-internet/strategia-svizzera-digitale.html