La numérisation façonne toujours plus notre vie quotidienne. Grâce à son système politique stable et à ses capacités d'innovation très élevées, la Suisse est bien placé pour transposer dans le futur numérique le modèle d'une Suisse ouverte et moderne où il fait bon vivre. La transformation numérique permet un développement durable du pays.
Anche in una Svizzera digitale, un servizio pubblico efficiente rimane un prerequisito fondamentale per la qualità di vita della popolazione, il dinamismo delle istituzioni politiche e la competitività dell'economia.
Tutti gli abitanti della Svizzera dispongono, a costi ridotti, di un accesso senza discriminazioni e barriere a un'infrastruttura di rete di elevata qualità e a contenuti, servizi e applicazioni innovativi.
I dati sono diventati un motore di crescita e di cambiamento e guadagnano importanza in tutti i settori della vita quale risorsa centrale della società della conoscenza. Grazie alle possibilità tecnologiche del rilevamento, dello stoccaggio e del trattamento dei dati nasce il potenziale per prodotti e servizi nuovi e innovativi e per migliorare i processi e le decisioni. L'accesso ai dati, rapporti giuridici chiari e la capacità di analizzare i dati divengono importanti parametri di competitività.
La campagna di prevenzione "Storie di quotidianità digitale" condotta da vari servizi federali e dalla Prevenzione svizzera della criminalità intende sensibilizzare la popolazione ad adottare un comportamento responsabile in Internet e a utilizzare in modo accorto smartphone, computer e dati personali. L'UFCOM conduce questa campagna nazionale con storie a fumetti sulla famiglia Webster, pubblicate in tutte e quattro le lingue nazionali e in inglese. Servono da guida per gli insegnanti, i genitori e i nonni per le discussioni con i giovani sulla vita digitale quotidiana e offrono consigli pratici.