Consultazione delle imprese di telecomunicazione sul progetto di documentazione per l'aggiudicazione delle frequenze di telefonia mobile

La Commissione federale delle comunicazioni (ComCom) ha incaricato l'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM) di occuparsi dei preparativi per l'attribuzione delle nuove frequenze di telefonia mobile. Salvo imprevisti, la ComCom avvierà la gara pubblica per l'aggiudicazione delle frequenze nel corso di quest'anno. Si procederà a un'attribuzione tramite asta. In tale ottica le imprese di telecomunicazione interessate erano invitate a partecipare alla consultazione sul progetto di documentazione per il bando. La consultazione si è conclusa il 6 aprile 2018.

La gara pubblica avrà per oggetto l'attribuzione delle frequenze di telefonia mobile che si trovano nelle bande 700 MHz, 1400 MHz, 2600 MHz e 3,6 GHz.

La ComCom ha incaricato l'UFCOM di avviare i preparativi per indire una gara pubblica concernente queste frequenze, al momento già libere o che lo diventeranno in un prossimo futuro. Un'attribuzione tempestiva permetterà agli attori del mercato di pianificare la loro attività in una prospettiva a lungo termine.

La nuova attribuzione avverrà nel quadro di un'asta, nel rispetto dei principi di trasparenza e del pari trattamento di tutti gli interessati.

A gennaio 2018 l'UFCOM ha posto in consultazione un primo progetto di documentazione per il bando e per la tipologia della vendita all'asta. Dato che nel frattempo sono state apportate delle modifiche sostanziali è stato messo a disposizione un progetto rielaborato, insieme alle traduzioni in inglese e francese. Tutte le imprese di telecomunicazione interessate erano invitate a partecipare alla consultazione e a dare il proprio parere in merito al nuovo progetto entro il 6 aprile 2018. Il materiale per la consultazione poteva essere richiesto all'UFCOM.

I pareri dei partecipanti alla consultazione sono ora pubblicati. Quelli che contengono segreti d'affari sono pubblicati in forma anonimizzata. I partecipanti dovevano descrivere i loro contenuti confidenziali in modo comprensibile.

Pareri

Ultima modifica 06.07.2018

Inizio pagina

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/aggiudicazione-delle-frequenze-di-telefonia-mobile/consultazione-frequenze-di-telefonia-mobile%20.html