Esami per radioamatori

Collegamenti con altri radioamatori in tutto il mondo. Trasmissione di informazioni tecniche sulle prove di trasmissione e di ricezione e di messaggi personali. Gli utenti sono privati e associazioni di radioamatori. Per ottenere un’ autorizzazione (attribuzione di un indicativo di chiamata) è necessario essere titolare di un certificato di capacità valido. Gli esami sono svolti dall'UFCOM.

Informazioni sugli esami, date degli esami, modulo d'iscrizione, elenco degli istruttori, esempi di prove d'esame.

Elenco degli istruttori per radioamatori

In questo elenco trovate tutti gli istruttori da noi conosciuti che offrono corsi di formazione all'esame per l'ottenimento di un certificato di capacità per radioamatori. L'elenco è aggiornato in base alle ultime informazioni fornite dagli istruttori.

Date degli esami

Non è più possibile iscriversi a un esame per il 2023. Le date d'esame per il 2024 saranno pubblicate e accessibili dal 25 novembre 2023 sul nuovo portale eGovernment del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

I nuovi clienti devono registrarsi sul portale. La registrazione avviene tramite il servizio CH-Login offerto dalla Confederazione Svizzera ed è gratuita. La sezione "Domande frequenti (FAQ)" contiene le istruzioni necessarie.

Siete già clienti dell'UFCOM ma non disponete di un account sul nostro precedente portale eOFCOM? In tal caso, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo kf-fk@bakom.admin.ch prima di registrarvi e accedere per la prima volta al nuovo portale. Non appena avremo dato conferma, potrete registrarvi ed effettuare la vostra richiesta.

Date e iscrizione Radioamatori CEPT

Date e iscrizione Radioamatori NOVICE

Se avete domande sui portali, potete anche contattare direttamente l'UFCOM (kf-fk@bakom.admin.ch).

Documenti autorizzati per gli esami di radioamatore

Agli esami di radioamatore è consentito portare con sé solo il seguente formulario e foglio di aiuto. Si prega di stamparli e di portarli con sé all'esame; non sono consentite note o aggiunte supplementari.

Durante un periodo di transizione, consentiamo a coloro che hanno iniziato il corso con una raccolta di formule diversa di utilizzarla per l'esame. Tuttavia, queste raccolte di formule non devono contenere soluzioni o esempi di calcolo.

Scheda informativa per radioamatori

Informazioni, estratto delle disposizioni del Regolamento delle radiocomunicazioni concernenti i radioamatori e abbreviazioni.

Contatto

Sezione concessioni di radiocomunicazione
tel. +41 58 460 58 33

kf-fk@bakom.admin.ch 

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/esami-di-radiocomunicazione/esami-per-radioamatori.html