L'effetto del corpo umano sulle proprietà di trasmissione dei microfoni senza filo

L'attribuzione della banda dei 700 MHz alle comunicazioni mobili ridurrà ulteriormente lo spettro delle frequenze a disposizione dei microfoni senza filo. Pertanto occorrerà trovare delle nuove bande di frequenza per l'utilizzo di queste applicazioni. Il corpo umano influenza in modo significativo le proprietà di trasmissione dei microfoni senza filo e di questo fatto si deve tenere conto.

Uno studio che esamina l'effetto del corpo umano sull'attenuazione di propagazione delle onde dei microfoni senza filo a seconda della frequenza, del tipo di microfono nonché delle dimensioni del corpo umano è stato realizzato dalla fondazione IT'IS (Information Technology In Society) del Politecnico federale di Zurigo, con il finanziamento dell'UFCOM.

Lo studio è stato realizzato tramite delle simulazioni computerizzate con modelli del corpo umano realistici. I microfoni senza filo vengono tenuti in mano o posizionati vicino alla testa con un cavo di connessione al trasmettitore, fissato attorno alla vita sulla cintura. I diagrammi delle radiazioni e i tassi di assorbimento specifico (SAR) sono stati simulati per un'ampia gamma di frequenze che si estende dalla banda VHR a quella SHF. Questo studio è di grande rilevanza per la valutazione dell'idoneità delle bande di frequenza più elevate per i sistemi di microfoni senza filo.

Sono disponibili informazioni più dettagliate nel rapporto e nella presentazione di Dr Eugenia Cabot e Dr Myles H. Capstick, autori dello studio.

I documenti sono disponibili solo in lingua inglese.
https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/fatti-e-cifre/l-effetto-del-corpo-umano-sulle-proprieta-di-trasmissione-dei-mi.html