Concessioni di radiocomunicazione in generale

Chi vuole utilizzare lo spettro delle frequenze necessita di una concessione. Fatte salve alcune eccezioni, è necessaria una concessione per qualsiasi utilizzo dello spettro delle frequenze fino a 3000 GHz.

Domanda di concessione

Chi intende ottenere una concessione deve inoltrare una domanda presso l’autorità concedente.

Il richiedente deve fornire tutte le informazioni necessarie all’esame della domanda e delle condizioni di rilascio della concessione, nonché per la definizione del contenuto di quest’ultima.

Su richiesta, deve designare un responsabile tecnico.

I richiedenti stabiliti all’estero devono indicare un indirizzo postale in Svizzera al quale sia possibile recapitare in modo giuridicamente valido in particolare comunicazioni, citazioni e decisioni.

Il richiedente può utilizzare lo spettro delle radiofrequenze soltanto dopo aver ottenuto la concessione dall’autorità concedente.

La maggior parte delle domande può essere presentata online tramite gli sportelli virtuali.

I seguenti servizi sono disponibili sul portale eOFCOM:

  • Richiesta per le concessioni di radiocomunicazione mobili terrestri (fisse o temporanee)
  • Richiesta per le concessioni di collegamenti satellitari temporanei
  • Ricerca dello stato Tx per i siti a microonde.

I seguenti servizi sono disponibili dal 20 novembre 2023 sul portale eGovernment del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC):

  • Iscrizione a vari esami di radiocomunicazione o di radioamatore
  • Richiesta per l’attribuzione di un indicativo di chiamata per radioamatore
  • Richiesta per l’attribuzione di un indicativo di chiamata per la trasmissione di dati su frequenze di radiocomunicazione a uso generale (CB)
  • Notifica d’impianto di radiocomunicazione a bordo di un aeromobile
  • Notifica di una stazione mobile aeronautica terrestre
  • Notifica d'un impianto di radiocomunicazione a bordo di un'imbarcazione per la navigazione da diporto (yacht) in alto mare
  • Notifica d'un impianto di radiocomunicazione a bordo di un'imbarcazione che naviga sul Reno
  • Notifica di un'installazione a bordo di una nave commerciale in alto mare
  • Ricerca di indicativi di chiamata utilizzati dai cibisti

 

I nuovi clienti devono registrarsi sul portale. La registrazione avviene tramite il servizio CH-Login offerto dalla Confederazione Svizzera ed è gratuita. La sezione "Domande frequenti (FAQ)" contiene le istruzioni necessarie.

Siete già clienti dell'UFCOM ma non disponete di un account sul nostro precedente portale eOFCOM? In tal caso, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo kf-fk@bakom.admin.ch prima di registrarvi e accedere per la prima volta al nuovo portale. Non appena avremo dato conferma, potrete registrarvi ed effettuare la vostra richiesta.

Uso delle frequenze

Se avete domande sui portali, potete anche contattare direttamente l'UFCOM (kf-fk@bakom.admin.ch).

Tasse amministrative

Chi desidera utilizzare un impianto di radiocomunicazione è soggetto all'obbligo di pagamento di tasse amministrative. Le informazioni in questa pagina servono a determinare l'importo di tali tributi.

Contatto

Sezione concessioni di radiocomunicazione

kf-fk@bakom.admin.ch

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/utilizzo-delle-frequenze-con-o-senza-concessioni/concessioni-di-radiocomunicazione-in-generale.html