Uso di impianti di radiocomunicazione senza filo nel quadro di grandi manifestazioni

webseite_7

Organizzate o partecipate a una manifestazione (concerto, attività sportiva,…) e desiderate utilizzare degli impianti di radiocomunicazione senza filo? Allora dovete tenere conto del fatto che gli impianti PMR (per la trasmissione vocale o di dati), le telecamere senza filo, i collegamenti satellitari (SNG) sottostanno all’obbligo di concessione e devono essere oggetto di una domanda di concessione presso l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Radiocomunicazione per la trasmissione vocale o di dati:

Domanda di concessione temporanea per la trasmissione vocale o di dati: 

Telecamere senza filo:

Domanda di concessione temporanea per telecamere senza filo: 

Satellite News Gathering SNG:

Domanda di concessione temporanea per SNG: 

Microfoni senza filo:
a) La maggior parte dei microfoni senza filo può essere utilizzata in Svizzera senza concessione di radiocomunicazione. Le bande di frequenze senza concessione per questo tipo d’impianto possono essere consultate tramite il link seguente:  

b) Per l’uso di installazioni audio dotate di una potenza elevata (v. RIR1013-20)  è invece necessaria la relativa concessione di radiocomunicazione temporanea da richiedere all'UFCOM: 

Importante:

  • Le domande di concessione complete (in formato PDF o Word) vanno trasmesse all’UFCOM all’indirizzo e-mail seguente: kf-fk@bakom.admin.ch
  • L’attribuzione delle frequenze avviene secondo l’ordine di arrivo delle domande, in base al principio «first come, first served». L’UFCOM non garantisce il trattamento delle domande di concessione pervenute troppo tardi (è dunque consigliato presentare domanda il prima possibile, idealmente 1 mese prima dell’evento).

Gli apparecchi utilizzati devono essere conformi. Per dettagli e informazioni in merito: 

  • L’UFCOM può effettuare dei controlli in occasione di manifestazioni allo scopo di garantire il rispetto dell’uso conforme delle frequenze ed evitare interferenze per altri utenti.
  • Per qualsiasi informazione supplementare è possibile rivolgersi all’indirizzo e-mail seguente: kf-fk@bakom.admin.ch

Eventi transfrontalieri: Se le manifestazioni si svolgono insieme ad altri Paesi che confinano con la Svizzera (ad es. gare ciclistiche) e desiderate utilizzare gli impianti di radiocomunicazione anche sul loro territorio, dovrete presentare una domanda di concessione presso i Paesi in cui gli impianti saranno utilizzati. 

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/utilizzo-delle-frequenze-con-o-senza-concessioni/grossveranstaltungen.html