Radiocomunicazione mobile terrestre

La radiodiffusione mobile terrestre non pubblica è una possibilità di trasferire dati per radio. Gli utenti sono imprese agricole, commerciali e di servizi, industrie, amministrazioni pubbliche e società ricreative. La rete per le radiocomunicazioni mobili terrestri è in genere composta da un impianto di radiocomunicazione fisso e da un certo numero di stazioni di radiocomunicazione mobile.

Troverete qui di seguito la descrizione e la domanda di concessione per gli apparecchi emittenti e ricevitori PMR portatili, mobili o fissi.

Domanda di concessione per impianti di radiocomunicazione su frequenze di classe A

Trasmissione di messaggi a scopo professionale su frequenze di classe A. Si tratta in primo luogo di radiotelefonia o trasmissione dati. La descrizione della rete contiene scopo e disposizioni tecniche e d'esercizio (frequenze, potenza, zona d'utilizzo, ecc.). Gli impianti di telecomunicazione impiegati devono rispettare le prescrizioni tecniche. Utenti tipici sono: polizia, pompieri, servizi sanitari, taxi, ferrovie, società di trasporto e imprese edili. Le principali applicazioni: assegnazione di incarichi, coordinamento di interventi antincendio e di salvataggio, coordinamento di veicoli, radiocomunicazioni di smistamento, comunicazioni con il gruista, ecc.

Il modulo di domanda per il rilascio di una concessione può essere compilato online:

Domanda di una concessione temporanea per le radiocomunicazioni mobili terrestri

Trasmissione di messaggi a scopo professionale, perlopiù via radiotelefono, in occasione di manifestazioni sportive, eventi culturali, lavori di costruzione e manutenzione, ecc. a tempo determinato. La concessione temporanea per le radiocomunicazioni mobili terrestri può essere rilasciata per 10, 20 o 30 giorni oppure per un periodo più lungo.

Il modulo di domanda per il rilascio di una concessione può essere compilato online:

Richiesta di una licenza radio OUC temporanea

Per trasmissioni tramite trasmettitore FM per i visitatori di eventi come cinema drive-in, concerti in auto (live drive-in) o gare ciclistiche. L'UFCOM rilascia solo concessioni radio OUC temporanee.

Ulteriori informazioni:

  • Ogni trasmettitore OUC utilizzato deve essere conforme alle norme RIR (Radio Interface Regulations) applicabili. Dettagli qui : https://www.ofcomnet.ch/api/RIR/0201/30
  • Secondo le ordinanze vigenti, la persona giuridica (società/associazione/ufficio) che intende utilizzare le frequenze OUC (cioè l'organizzatore e non il fornitore di impianti) deve essere elencata come richiedente nella domanda di licenza.
  • Poiché è disponibile solo un numero limitato di frequenze OUC e poiché l'assegnazione e la concessione di una frequenza OUC richiede un certo tempo, è consigliabile presentare all'UFCOM una domanda di concessione OUC in tempo utile prima dell'inizio di un evento. Per le domande di licenza che ci pervengono all'ultimo minuto (vale a dire 2 giorni prima dell'inizio di una manifestazione), verrà fatturato un supplemento di CHF 50.00. Tuttavia, questo sovrapprezzo non garantisce che una frequenza OUC libera possa essere assegnata e autorizzata.
  • Un permesso del comune in cui si svolgerà l'evento deve essere presentato in concomitanza con la domanda di licenza OUC

Reti mobili locali private

Il 1° gennaio 2024, la Svizzera ha aperto la gamma di frequenze 3.400-3.500 MHz alle reti mobili private locali, conosciute anche come reti di campus.

Trasmissione dei documenti

Se scegliete di compilare i formulari di richiesta su carta, potete rinviarci questi documenti per posta all'indirizzo seguente:

Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
Rue de l'Avenir 44
Casella postale 252
2501 Bienne

oppure tramite uno dei canali elettronici elencati alla pagina:

FST

Se si desidera utilizzare lo spettro delle frequenze per la fornitura dei servizi di telecomunicazione è necessario annunciarlo all'UFCOM. Visitare il seguente link per informarvi e per l'annuncio:

Contatto

Sezione concessioni di radiocomunicazione

kf-fk@bakom.admin.ch 

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/utilizzo-delle-frequenze-con-o-senza-concessioni/radiocomunicazione-mobile-terrestre.html