Servizio radiotelefonico della navigazione interna

Secondo "l'Accordo regionale concernente il servizio radiotelefonico nelle vie di navigazione interna, Bucarest, aprile 2012", chi utilizza un impianto di radiocomunicazione su una nave che naviga sul Reno e sulle vie navigabili interne all'Europa necessita di una Ship Station Licence. Tra gli impianti di radiocomunicazione troviamo impianti VHF portatili e fissi, radar e impianti RIS/AIS. L'utilizzo di apparecchi VHF portatili è permesso a livello internazionale unicamente a bordo di navi commerciali. Per l'utilizzo di impianti OUC è necessario un certificato di capacità. Gli esami vengono svolti dall'UFCOM.

Utilizzazione di impianti per le radiocomunicazioni marittime o renane

Estratti del regolamento delle radiocomunicazioni.

Scheda informativa sul servizio radiotelefonico della navigazione interna

Informazioni sul rilascio di Ship Station Licences per impianti di radiocomunicazione a bordo di navi che navigano sul Reno e sulle vie navigabili internazionali in Europa.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca e francese. Selezionate la lingua desiderata nel menù generale.

Notifica d'un impianto per il servizio radiotelefonico della navigazione interna

Dal 20 novembre 2023, l'annuncio viene fatto tramite il portale eGovernment del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC).

I nuovi clienti devono registrarsi sul portale. La registrazione avviene tramite il servizio CH-Login offerto dalla Confederazione Svizzera ed è gratuita. La sezione "Domande frequenti (FAQ)" contiene le istruzioni necessarie.

Siete già clienti dell'UFCOM ma non disponete di un account sul nostro precedente portale eOFCOM? In tal caso, vi preghiamo di contattarci all'indirizzo kf-fk@bakom.admin.ch prima di registrarvi e accedere per la prima volta al nuovo portale. Non appena avremo dato conferma, potrete registrarvi ed effettuare la vostra richiesta.

Registrare un impianto radio per la navigazione interna

Se avete domande sui portali, potete anche contattare direttamente l'UFCOM (kf-fk@bakom.admin.ch).

Contatto

Sezione concessioni di radiocomunicazione

kf-fk@bakom.admin.ch 

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/utilizzo-delle-frequenze-con-o-senza-concessioni/servizio-radiotelefonico-della-navigazione-interna.html