Servizio radiotelefonico della navigazione interna

Secondo "l'Accordo regionale concernente il servizio radiotelefonico nelle vie di navigazione interna, Bucarest, aprile 2012", chi utilizza un impianto di radiocomunicazione su una nave che naviga sul Reno e sulle vie navigabili interne all'Europa necessita di una concessione di radiocomunicazione. Tra gli impianti di radiocomunicazione troviamo impianti VHF portatili e fissi, radar e impianti RIS/AIS. L'utilizzo di apparecchi VHF portatili è permesso a livello internazionale unicamente a bordo di navi commerciali. Per l'utilizzo di impianti OUC è necessario un certificato di capacità. Gli esami vengono svolti dall'UFCOM.

Basi legali concernenti l'utilizzazione di impianti per le radiocomunicazioni marittime o renane

Estratti del regolamento delle radiocomunicazioni, della legge sulle telecomunicazioni, delle ordinanze corrispondenti e delle disposizioni penali.

Scheda informativa sul servizio radiotelefonico della navigazione interna

Informazioni sul rilascio di concessioni per impianti di radiocomunicazione a bordo di navi che navigano sul Reno e sulle vie navigabili internazionali in Europa.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca e francese. Selezionate la lingua desiderata nel menù generale.

Domanda di concessione per un impianto per il servizio radiotelefonico della navigazione interna a bordo di una piccola imbarcazione < 20 m di lunghezza (Reno)

Modulo di domanda per l'esercizio di un impianto di radiocomunicazione a bordo di una piccola imbarcazione (navi da diporto e altre navi con una lunghezza inferiore ai 20 metri).

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca e francese. Selezionate la lingua desiderata nel menù generale.

Domanda di concessione per un impianto per il servizio radiotelefonico della navigazione interna a bordo di un’imbarcazione che naviga sul Reno, lunghezza > 20 m

Modulo di domanda per l'esercizio di un impianto di radiocomunicazione a bordo di navi commerciali e di altre navi la cui lunghezza supera i 20 metri.

Il presente documento è disponibile soltanto in lingua tedesca e francese. Selezionate la lingua desiderata nel menù generale.

Trasmissione dei documenti

Se scegliete di compilare i formulari di richiesta su carta,potete rinviarci questi documenti sia per posta all' indirizzo seguente:

Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM)
Rue de l'Avenir 44
Casella postale 252
2501 Bienne

o utilizzando mezzi elettronici con uno dei canali citati sulla pagina:

Contatto

Sezione concessioni di radiocomunicazione

kf-fk@bakom.admin.ch 

Stampare contatto

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/frequenze-antenne/utilizzo-delle-frequenze-con-o-senza-concessioni/servizio-radiotelefonico-della-navigazione-interna.html