La Svizzera ospita il Forum sulla governance di Internet delle Nazioni Unite

"Shape your digital future!" è il titolo scelto per la XII edizione dell'Internet Governance Forum (IGF), che si terrà tra il 18 e il 21 dicembre 2017 all'Ufficio delle Nazioni Unite di Ginevra. L'UFCOM invita tutti gli interessati a partecipare attivamente alla preparazione e ai dibattiti in seno all'IGF promuovendo gli interessi, le esperienze e i valori della Svizzera. La partecipazione è aperta a tutti e gratuita.

Per gli attori della politica, dell'economia, della società civile e del mondo scientifico svizzeri l'IGF rappresenta un'occasione unica per partecipare al dibattito mondiale che si sviluppa nella piattaforma neutrale più grande al mondo in cui si tematizzano le questioni della digitalizzazione.

Dal 18 al 21 dicembre 2017, all'insegna del titolo "Shape Your Digital Future!", all'IGF si approfondiranno le sfide della digitalizzazione, il fenomeno che al momento pervade e trasforma radicalmente tutti i settori sociali, politici ed economici. All'ordine del giorno vi saranno la sicurezza informatica, l'economia dei dati, lo sviluppo sostenibile, i diritti dell'uomo in Internet e l'influenza della digitalizzazione sulla nostra economia, sul nostro paesaggio mediatico e sul nostro sistema politico. Presso il Palais des Nations, sede delle Nazioni Unite a Ginevra, discuteranno questi temi in modo interattivo rappresentanti della politica, del mondo scientifico, dell'economia e della società civile.

Sede di oltre 30 organizzazioni internazionali e di circa 350 organizzazioni non governative, Ginevra concentra un grande sapere specialistico. È pertanto predestinata a riunire in un dialogo costruttivo i più diversi attori, in particolare anche chi non si occupa in primo luogo della digitalizzazione. In quest'ottica bisognerà sfruttare al meglio il potenziale di Ginevra in quanto centro internazionale, superando barriere e mobilizzando gruppi d'interesse in tutti i settori, come mai prima d'ora.

L'Internet Governance Forum

L'Internet Governance Forum è la conquista più importante del Vertice mondiale sulla società dell'informazione (VMSI) dell'ONU, tenutosi a Ginevra nel 2003 e a Tunisi nel 2005. Viene organizzato ogni anno dalla segreteria dell'IGF, che ha sede a Ginevra, in collaborazione con il relativo Stato ospite.

L'IGF è stato volutamente impostato dal VMSI quale forum in cui non vengono prese decisioni, ossia in cui non vi sono testi da negoziare, ed è incentrato sul dialogo tra i gruppi d'interesse. Poiché all'IGF i governi, l'economia, la società civile e gli ambienti tecnici e accademici discutono insieme allo stesso livello e liberamente, il Forum è un luogo esclusivo dove nuovi temi vengono iscritti nell'agenda internazionale e dove nuove tendenze e modi di pensare emergono sovente per la prima volta.

Dal 2006 sono emerse più di 80 strutture IGF nazionali e regionali. L'IGF regionale più grande è il Dialogo Europeo sulla Governance di Internet (EuroDIG, dal 2008), presso cui la Svizzera ha assunto un ruolo determinante fin dal principio. Un'analoga piattaforma di discussione a livello nazionale, l'IGF svizzero (Swiss IGF), è attiva dal 2015 e viene sostenuta dall'UFCOM.

L'UFCOM e l'IGF

https://www.bakom.admin.ch/content/bakom/it/pagina-iniziale/l-ufcom/attivita-internazionali/igf-2017.html